Il ministero della Salute ha emesso un nuovo richiamo alimentare per avvertire i consumatori dei rischi connessi all’Ocratossina.
8 Lotti di fichi secchi al rum e fichi secchi con le mandorle sono stati ritirati dal commercio, a causa della presenza della nota micotossina Ocratossina A.
Come purtroppo sappiamo, in merito a questa micotossina sono stati fatti molti studi e proprio di recente l’EFSA ha espresso un nuovo parere allarmante.
Sul Ministero della Salute è comparso un nuovo richiamo alimentare e stavolta riguarda prodotti contaminati dalla micotossina pericolosa per l’uomo.
L’EFSA ha pubblicato il nuovo parere scientifico sui rischi per la salute umana relativi alla presenza dell’Ocratossina A negli alimenti. Questa micotossina si trova in diverse varietà di cibi, tra cui cereali, carni conservate, ma anche frutta fresca e secca, nel caffè o nei formaggi.
Leggi anche: Tossine nella Frutta Secca, il ‘lato oscuro’ di un cibo notoriamente salutare
Come annunciato dagli studiosi, “l’Ocratossina può essere genotossica poiché danneggia direttamente il DNA . Può essere anche cancerogena per il rene“.
Se inizialmente si pensava che i rischi fossero associati al superamento delle soglie di sicurezza, l’EFSA ha poi stabilito che in realtà “la preoccupazione sanitaria riguarda la maggior parte dei consumatori“.
I danni derivanti dall’assunzione di Ocratossina si sono manifestati anche negli animali che hanno consumato cereali contaminati. Purtroppo, anche se come per molte altre sostanze vengono stabiliti dei limiti massimi, è sempre bene evitare qualsiasi contatto. A seconda della quantità assunta e dal soggetto, possono manifestarsi epatiti, enteriti e necrosi del tessuto linfatico. L’Ocratossina A ha anche un effetto immunosoppressivo.
Chi dunque di recente ha acquistato dei fichi secchi al rum o mandorlati è invitto a controllare se numero di lotto e marchio corrispondono. In tal caso, non devono consumare il prodotto e possono ottenere un rimborso riportandolo al negozio, anche senza esibire lo scontrino. Ecco le caratteristiche dei lotti ritirati:
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…