Ancora Ocratossina A negli alimenti, richiamo del Ministero della Salute su fichi secchi

Il ministero della Salute ha emesso un nuovo richiamo alimentare per avvertire i consumatori dei rischi connessi all’Ocratossina.

8 Lotti di fichi secchi al rum e fichi secchi con le mandorle sono stati ritirati dal commercio, a causa della presenza della nota micotossina Ocratossina A.

fichi secchi con ocratossina
Richiamo alimentare di fichi secchi contaminati da micotossine – InformaziooneOggi.it

Come purtroppo sappiamo, in merito a questa micotossina sono stati fatti molti studi e proprio di recente l’EFSA ha espresso un nuovo parere allarmante.

Ocratossina A nei fichi secchi, ecco i lotto ritirati, non vanno assolutamente consumati

Sul Ministero della Salute è comparso un nuovo richiamo alimentare e stavolta riguarda prodotti contaminati dalla micotossina pericolosa per l’uomo.

L’EFSA ha pubblicato il nuovo parere scientifico sui rischi per la salute umana relativi alla presenza dell’Ocratossina A negli alimenti. Questa micotossina si trova in diverse varietà di cibi, tra cui cereali, carni conservate, ma anche frutta fresca e secca, nel caffè o nei formaggi.

Leggi anche: Tossine nella Frutta Secca, il ‘lato oscuro’ di un cibo notoriamente salutare

Come annunciato dagli studiosi, “l’Ocratossina può essere genotossica poiché danneggia direttamente il DNA . Può essere anche cancerogena per il rene“. 

Se inizialmente si pensava che i rischi fossero associati al superamento delle soglie di sicurezza, l’EFSA ha poi stabilito che in realtà “la preoccupazione sanitaria riguarda la maggior parte dei consumatori“.

I danni derivanti dall’assunzione di Ocratossina si sono manifestati anche negli animali che hanno consumato cereali contaminati. Purtroppo, anche se come per molte altre sostanze vengono stabiliti dei limiti massimi, è sempre bene evitare qualsiasi contatto. A seconda della quantità assunta e dal soggetto, possono manifestarsi epatiti, enteriti e necrosi del tessuto linfatico. L’Ocratossina A ha anche un effetto immunosoppressivo.

Chi dunque di recente ha acquistato dei fichi secchi al rum o mandorlati è invitto a controllare se numero di lotto e marchio corrispondono. In tal caso, non devono consumare il prodotto e possono ottenere un rimborso riportandolo al negozio, anche senza esibire lo scontrino. Ecco le caratteristiche dei lotti ritirati:

  • Fichi secchi al rum e/o con mandorle – sacchetti da 200 e 250 grammi – numero di lotto : 1L/0510 – 1.1/01.12 – L1,10212 – 1.1./0411, – Y,/0210 – t1’/03t1- tI/0L1’1S – 1’I/O2LIS  – scadenza 30/06/2024. I fichi  stati prodotti dall’azienda M. GRECO srl – Azienda Dolciaria Fornelli del Cilento, nello stabilimento di via Assunta, 56 a Montecorice in provincia di Salerno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy