Pensionati e lavoratori dipendenti hanno diritto alla quattordicesima. Quali sono le condizioni per accedere alla prestazione? Scopriamolo.
Durante il periodo estivo, generalmente tra giugno e luglio, i pensionati e alcune categorie di lavoratori hanno diritto a una mensilità aggiuntiva, la cd. quattordicesima.
A differenza delle tredicesima che spetta a tutti, tuttavia, la quattordicesima viene erogata solo a determinati soggetti, che possiedono i requisiti fissati dalla normativa. Vediamo, dunque, quando i pensionati hanno diritto alla mensilità aggiuntiva e in che misura viene erogata.
Leggi anche: “Quattordicesima mensilità: scopri subito se sei tra i fortunati beneficiari“.
Un Lettore ha inviato in Redazione il seguente quesito:
“Buongiorno, volevo sapere se è vero che, al compimento del 62° anno di età, scatta in automatico la quattordicesima sulla pensione. Grazie“.
Chiariamo al nostro Lettore che la quattordicesima spetta ai pensionati che hanno compiuto 64 anni e che possiedono un reddito complessivo individuale fino a 15.563,86 euro (ossia 2 volte il trattamento minimo annuo). In tal caso, l’erogazione è automatica, senza la necessità di presentare alcuna domanda.
Spetta ai titolari di pensione di vecchiaia, ex pensione di anzianità, pensione anticipata, pensione di invalidità ordinaria e inabilità e pensione ai superstiti.
Leggi anche: “A quali pensionati spetta la quattordicesima? La risposta ti stupirà“.
Gli importi della quattordicesima variano a seconda dei contributi posseduti e del reddito (ad esclusione di quello derivante dalla casa principale, dei trattamenti di famiglia, delle indennità di accompagnamento, del TFR, delle pensioni di guerra, dei sussidi locali per anziani e dei compensi arretrati sottoposti a tassazione separata).
Nel dettaglio, spettano:
I pensionati che, invece, possiedono un reddito compreso tra 11.672,90 euro e 16.067,86 euro hanno diritto a:
“Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito. ” Link https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…