Quando si riceve una lettera Raccomandata, spesso temiamo brutte notizie, come cartelle da pagare, e a volte è proprio così.
Se non siamo in casa quando arriva il postino, troviamo un avviso in cui ci sono importanti informazioni circa la lettera raccomandata che non è potuta essere recapitata.
Da queste informazioni possiamo capire anche quale tipo di lettera sia, e da chi provenga. Infatti esistono dei codici che identificano proprio la tipologia di contenuto.
Non tutti sanno che è possibile risalire al contenuto della lettera raccomandata tramite un codice, che viene scritto nell’avviso di giacenza messo nella cassetta delle poste dal portalettere.
Nell’avviso di giacenza ci sono tutte le informazioni utili, ovvero:
Il codice raccomandata è costituito da una serie di numeri, e dall’analisi di essi possiamo capire di che tipo di lettera si tratti.
Leggi anche: Hai ricevuto una raccomandata? Occhio al codice, ecco cosa significa se trovi queste 3 cifre
Se il codice raccomandata inizia con 381, non siamo di fronte a buone notizie. Infatti questo codice si riferisce a una comunicazione inviata dalla Regione di appartenenza, e riguarda più precisamente il Bollo Auto. Anzi, l’avviso di un Bollo Auto non pagato.
Il codice raccomandata che inizia con queste tre cifre, per, potrebbe anche essere relativo a un avviso di scadenza; questo perché i codici non sempre permettono un riconoscimento sicuro al 100% della lettera che è stata recapitata.
Il soggetto che la riceve, dunque, sa che comunque è inerente a un Bollo Auto, e se decide di ignorare l’avviso non significa che sarà esentato dal pagamento della tassa. Infatti anche se la raccomandata non viene ritirata e torna al mittente, la pratica andrà avanti lo stesso. Le raccomandate, infatti, sono lettere che per Legge si intendono come ricevute, anche se il destinatario le ha ignorate volutamente.
Meglio allora recarsi in Posta, dunque, anche se si trova in cassetta un avviso di giacenza col codice raccomandata che inizia per 381.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…