Biciclette+a+noleggio+gratis%2C+vivere+green+%C3%A8+diventato+ancora+pi%C3%B9+facile%2C+approfittane%21+Ecco+dove+trovarle
informazioneoggi
/2024/02/11/biciclette-a-noleggio-gratis-vivere-green-e-diventato-ancora-piu-facile-approfittane-ecco-dove-trovarle/amp/
Lifestyle

Biciclette a noleggio gratis, vivere green è diventato ancora più facile, approfittane! Ecco dove trovarle

Published by

Le biciclette a noleggio gratis sono una realtà e non ci sono più scuse: meglio lasciare l’auto in garage, risparmiare e salvare l’ambiente.

Si parla tanto di sostenibilità ma poi nel pratico facciamo sempre le solite cose; invece grazie a un’interessante iniziativa chiunque può noleggiare una bicicletta senza pagare niente, e sono già almeno 50 le città attive.

Sono tantissime le città dove puoi usare una bici gratuitamente – InformazioneOggi.it

Usare l’auto, come ben sappiamo, costa soldi, ma non solo: ci fa perdere tempo nel traffico, ci fa innervosire, ancora di più quando dobbiamo trovare un parcheggio, e poi inquiniamo l’aria che respiriamo. Molti sono già passati ai mezzi pubblici, ma anche scegliere la bicicletta è un’azione di forte impatto, che tutti dovrebbero adottare.

Ebbene, se oltre a tutto ciò aggiungiamo il fatto che da oggi è possibile noleggiare una bici gratis allora possiamo dire di aver fatto centro. Approfondiamo e scopriamo come funziona questa imperdibile iniziativa.

Prendi una bicicletta a noleggio gratis, ecco le città dove l’iniziativa è già attiva

Sono sempre di più le persone che preferiscono lasciare l’auto a casa e muoversi in città in bicicletta. Come detto, i vantaggi sono notevoli, il risparmio anche, e non dimentichiamoci che fare del movimento aiuta anche a restare in forma.

Leggi anche: Bonus bicicletta: importo, requisiti e come richiederlo

Potremmo acquistare una bella bici, ma se abbiamo la possibilità di noleggiarla gratuitamente è ancora meglio. Sono già molte le città dove ciò è possibile, e citiamo ad esempio Aosta, Imola, Bologna, Pesaro, Viareggio, Modena e Foggia. Addirittura a Milano c’è un’ulteriore agevolazione per i dipendenti del San Raffaele: possono prendere la bici gratis per percorrere la strada dall’ospedale alla Metro.

A Bologna i dipendenti e gli studenti delle Università hanno diritto all’uso a costo zero delle biciclette, anche se sono chiamati a versare una cifra simbolica come cauzione, 5 euro.

In Puglia, sempre per gli universitari, sono state messe a disposizione 1600 biciclette, in comodato gratuito per un anno. Le bici sono anche di quelle pieghevoli, così gli studenti possono comodamente portarle anche sul treno o i mezzi pubblici.

Nella città di Aosta, c’è l’iniziativa “Centro in Bici”, rivolta a residenti, studenti e lavoratori: tutti possono usare le bici pubbliche per muoversi nell’area urbana, pagando una cauzione di 10 euro che viene restituita a fine corsa.

A Pordenone sono presenti altre iniziative, e possono fruirne sia i residenti che gli studenti che i lavoratori, e anche i turisti e i pendolari.

Venezia è andata oltre, e offre le bici gratuite senza obbligo di riportarle al punto di partenza, infatti sono dotate di GPS, e RideMovi gestisce la piattaforma; inoltre sono disponibili sia bici normali che a pedalata assistita.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago