La curcuma è una spezia molto amata, ma questa può costare anche molto e allora come si può fare per averla sempre pronta all’uso? Ecco come coltivarla in casa
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra le spezie più utilizzate in cucina per condire risotti, legumi ed anche per preparare gustose tisane; questa, però, se acquistata può avere un costo anche alquanto elevato per cui potrebbe essere utile sapere come si può fare per coltivarla in casa: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, la curcuma ha svariate proprietà utili all’organismo, ma questa ha anche meravigliosi fiori molto colorati e che rendono il proprio balcone davvero invidiabile. Decidere di coltivare la curcuma in casa potrebbe sembrare essere una scelta alquanto azzardata, ma in realtà con un po’ di pazienza e passione la soddisfazione sarà tanta.
Anzitutto, prima di decidere di coltivare tale pianta in casa è necessario acquistare un vaso adeguato, questo dovrà essere di quaranta centimetri di altezza ed abbastanza largo per riuscire ad ospitare le radici. Per quanto concerne, invece, il terreno questo dev’essere drenato a sufficienza e con materiale organico. Il substrato, invece, dovrà avere torba, sabbia e terreno qualitativamente ottimo.
Se si decide di coltivare la curcuma in casa è necessario conoscere alcune cose, in questo modo si avrà una pianta in salute e bellissima.
Anzitutto è necessario sapere dove posizionarla, tale pianta predilige i luoghi soleggiati e caldi, quindi la temperature dovranno essere maggiori di diciotto gradi. Per quanto concerne, invece, l’irrigazione, questa pianta dev’essere annaffiata con regolarità ma non necessità di quantità d’acqua eccessive.
Durante la crescita della pianta, inoltre, risulta essere utile concimarla ogni quindici giorni mediante concime liquido. Ma quando può essere raccolta la spezia in questione? Per raccogliere la curcuma è necessario attendere nove mesi quando i rizomi saranno dorati; la raccolta è facile, infatti, basterà solamente prendere i rizomi dal terreno ed attendere che questi si asciughino.
Se si abita in un’area che d’inverno ha temperature piuttosto fredde è necessario dare riparo alla pianta e quindi potrebbe essere spostarla oppure coprirla mediante un apposito telo. Se si vuole adoperare la pianta come spezia allora vi è la possibilità di fare la raccolta dei rizomi quando questi sono ancora giovani. Insomma, con poche e semplici mosse sarà possibile coltivare tale pianta in casa ed avere la curcuma sempre a disposizione per ogni utilizzo.
Un gesto quotidiano che crediamo innocuo può ridurre la durata dei nostri capi: ecco come…
Un errore domestico molto diffuso rischia di far lievitare i costi energetici senza che ce…
Sono tre le città italiane presenti nella classifica delle realtà più pericolose, quelle in cui…
Se si acquista casa all'asta, si può rischiare di rimanere privato del bene? Sì, lo…
Richiamo cautelativo del Ministero della Salute su diversi marchi di mozzarella venduti nei supermercati italiani.…
I permessi 104 sono concessi a condizione che il lavoratore si prenda cura del familiare…