Vieni+a+scoprire+come+riscaldare+la+casa+da+subito+e+ogni+giorno+senza+gravare+sulla+bolletta
informazioneoggi
/2024/01/30/vieni-a-scoprire-come-riscaldare-la-casa-da-subito-e-ogni-giorno-senza-gravare-sulla-bolletta/amp/
Lifestyle

Vieni a scoprire come riscaldare la casa da subito e ogni giorno senza gravare sulla bolletta

Published by

In casa fa sempre freddo anche se i termosifoni sono bollenti? Il motivo è presto detto: bisogna fare attenzione a queste dimenticanze.

La stagione dell’inverno ci farà compagnia almeno fino al mese di marzo. Dobbiamo ammettere che, rispetto agli altri anni, non è stato un inverno molto rigido. Tuttavia, il freddo comunque si sentiva, maggiormente di sera, e in maniera particolare non solo fuori casa, ma anche dentro la nostra abitazione. In molti si chiederanno come sia possibile una cosa del genere con i termosifoni accesi 24 ore su 24.

Attenzione a questi atteggiamenti: ecco perché la nostra casa è sempre fredda – InformazioneOggi.it

Ebbene, è possibile eccome! Sicuramente, ci sono tanti fattori da prendere in considerazione, ad esempio uno è dove è posizionata la casa, a che piano si trova e così via. Ma, al di là di questo, possiamo dire che nonostante si alimenti il camino oppure la stufa a pellet, in casa non ci si riscalda del tutto per via di alcuni errori che commettiamo e di cui non abbiamo consapevolezza.

Perché casa nostra è sempre fredda coi termosifoni accesi?

In primis, bisogna capire che quando fuori fa freddo bisogna ottimizzare il termostato per poter godere di un maggiore caldo all’interno della nostra casa. Poi, un altro trucco che non tutti conoscono è che se si ha in casa il ventilatore da soffitto, per poter godere di maggiore aria calda bisogna farlo girare nella direzione opposta.

Piccoli sì, ma tremendamente glaciali: stiamo parlando degli spifferi. È necessario controllare che non ve ne siano in giro in casa e soprattutto bisogna saper sigillare per bene le finestre e le porte. Proprio da queste, per quanto possano sembra piccole aperture, entrano le correnti d’aria. Di conseguenza, sembra che non ci si riesca mai a riscaldare del tutto.

Gli ultimi accorgimenti a cui fare attenzione

Un ulteriore errore è quello di non isolare la soffitta. Tale posto, se viene isolato, potrà garantire maggiore calore in casa dato che si tratta di una zona fredda. Sarebbe ottimale anche far controllare la caldaia da professionisti durante il periodo autunnale. Stesso discorso vale per i filtri d’aria: questi devono essere cambiati dato che si andrà a limitare il riscaldamento e aumentare le bollette.

Altra cosa da ricordare è quella di dare un’occhiata ai condotti d’aria e cercare di capire da dove provengono le perdite. Arriviamo alle porte alle prese d’aria chiuse, così come anche le porte, con la speranza di risparmiare qualcosa. Questo atteggiamento, al contrario, renderà la casa più fredda. Poi, è necessario dedicarsi alla manutenzione dei camini e dei caminetti prima dell’arrivo del freddo. Infine, anche le tende e le persiane chiuse possono contribuire alla formazione di calore in casa.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

5 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

5 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

5 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago