Sono molte le persone che soffrono di colesterolo alto e che di conseguenza devono adottare piani terapeutici complessi.
Oggi curarsi è sempre più caro perché anche se il Sistema Sanitario è pubblico bisogna dare un contributo economico ogni volta che facciamo una visita specialistica o acquistiamo, ad esempio, dei farmaci. Questo contributo è noto come “ticket sanitario”.
Però il ticket beneficia anche di esenzioni che vengono individuate in determinati frangenti; non solo per problematiche legate allo status economico, ma anche quando siamo di fronte a specifiche patologie.
Esiste una speciale esenzione prevista per chi soffre di una delle varie forme di ipercolesterolemia familiare; l’esenzione ticket 025 permette di non pagare alcune prestazioni.
Per ottenere il diritto sopra citato, garantito dallo Stato, il paziente deve rispondere a determinati requisiti, ovvero soffrire di alcune malattie specifiche
Coloro ai quali è stata diagnosticata una delle patologie sopra descritte possono quindi ottenere il codice 025 che offre, in concreto, la possibilità di ottenere prestazioni gratuite. Tra queste sono compresi numerosi esami e visite specialistiche, nonché farmaci.
Ad esempio, tramite alcuni codici che si riferiscono ad esami specifici, sappiamo che il paziente non sarà tenuto a pagare niente, e più precisamente in questi casi:
Se il paziente soffre anche di problematiche a carico del cuore e della circolazione sanguigna, sono previste ulteriori esenzioni per l’effettuazioni di altri esami, come ad esempio:
Per quanto riguarda invece la terapia farmacologica, sono esenti i seguenti trattamenti ipocolesterolemizzanti:
Il medico di famiglia conosce ovviamente tutti i codici inerenti le voci sopra citate e in caso di malattia accertata è tenuto a riportarli nelle impegnative, in modo che il paziente possa ottenere il beneficio spettante.
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…
Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…
I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…
Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…
A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…