Viaggi+gratis+in+Europa%3A+controlla+subito+come+fare+e+inoltra+la+domanda
informazioneoggi
/2024/01/22/viaggi-gratis-in-europa-controlla-subito-come-fare-e-inoltra-la-domanda/amp/
News

Viaggi gratis in Europa: controlla subito come fare e inoltra la domanda

Published by

Sei giovane e nutri già la passione per il viaggio e l’interesse per le altre culture? Allora questo progetto fa al caso tuo.

La possibilità di poter viaggiare, conoscere nuovi luoghi, nuove realtà, culture, usi e costumi è davvero un’occasione da non perdere di vista per una siete di motivi ben precisi. Sicuramente, si cresce tantissimo, si diventa più autonomi e capaci di valutarsi in un contesto totalmente differente. Poi, si migliorano aspetti del nostro carattere e arricchiamo il nostro bagaglio personale.

Tutte le informazione su DiscoverEu – InformazioneOggi.it

Questo è lo scopo di DiscoverEU che fa parte del programma Erasmus+ 2021-2027. I soggetti interessanti sono quelli diventati appena maggiorenni ai quali è data l’occasione di non solo fare viaggi, ma anche di far crescere in loro la consapevolezza di essere non solo cittadini italiani, ma soprattutto cittadini europei. Per l’anno 2014 sarà possibile candidarsi dalla prossima primavera.

Quali sono i requisti per DiscoverEu?

Possono partecipare al programma tutti coloro che hanno compiuto o che compiranno i 18 anni durante il 2024. Inoltre, bisogna essere cittadini oppure residenti di uno dei 27 paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Lo stesso discorso vale per coloro che sono cittadini sempre di questi 27 paesi, ma che risultano essere residenti in uno dei paesi d’oltremare, ovvero PTOM, che, però, sono associati all’Unione Europea.

I ragazzi non solo riceveranno un biglietto del tutto gratis per viaggiare in Europa in treno per almeno 30 giorni, ma anche una tessera sconti per poter godere di sconti su attività di apprendimento, visite cultuali, trasporti locali, sport, cibo e alloggio. Il programma dura da un minimo di un giorno a un massimo di 30.

La candidatura

Si può partecipare singolarmente oppure in un gruppo di un massimo di 5 persone, anche con cittadinanza diverse tra loro. Nel secondo caso, inoltre, è necessario indicare un capogruppo il quale riceverà un codice da condividere con i suoi compagni al momento della registrazione. La piattaforma su cui presentare la domanda è “Portale europeo per i giovani”.

Per poter godere di questa esperienza i candidati devono fornire informazioni quali la cittadinanza, la data di nascita e la residenza, accettare le condizioni del concorso, fornire un indirizzo mail valido e compilare un modulo in cui inserire le informazioni personali. Poi, bisogna rispondere a un quiz riguardante l’Unione Europea. Altra cosa importante è illustrare i loro progetti di viaggio.

Per quanto riguarda i risultati del programma, per capire se si è stati ammessi oppure no, bisognerà aspettare una mail sull’indirizzo fornito dopo tre mesi dalla presentazione delle domande. Non ancora conosciamo la data precisa per questa primavera. Dunque, sicuramente seguiranno aggiornamenti.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

5 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

5 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

5 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

5 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago