Scopriamo quali sono i buoni fruttiferi postali in scadenza nel 2024, in base a quanto comunicato dalle Poste. Tipologie di buoni e serie.
Con un avviso rivolto alla clientela che ha sottoscritto buoni fruttiferi postali cartacei, Poste Italiane ha informato quali sono i prodotti di prossima prescrizione e scadenza. Come è noto i buoni fruttiferi postali sono convenienti strumenti di investimento, senza particolari rischi né costi o commissioni di collocamento e di rimborso. Inoltre i buoni in oggetto sono caratterizzati da una tassazione agevolata.
Va ricordato che i buoni fruttiferi postali cessano di essere fruttiferi alla relativa data di scadenza e possono essere incassati fino alla relativa data di prescrizione.
Vediamo quali sono i buoni in scadenza nel 2024.
Poste Italiane specificano che si può richiedere in ogni momento il rimborso del capitale investito, entro il termine di prescrizione. Il lasso di tempo della prescrizione è oggi pari a 10 anni, così come disposto dalla legge, e decorre dalla data di scadenza del buono fruttifero postale.
Da rimarcare che dopo la data di prescrizione, il titolare del buono perde il diritto di intascare il guadagno del buono e dunque il rendimento maturato, ma anche il capitale in origine elargito per l’investimento. Per questo Poste invita la clientela a controllare la data di scadenza e di prescrizione dei buoni fruttiferi postali in possesso. Poste Italiane chiarisce altresì che i buoni fruttiferi postali divengono infruttiferi dal giorno posteriore alla scadenza.
A seguire in elenco le tipologie di buoni fruttiferi postali che scadono nel 2024:
Ricordiamo altresì che per i buoni fruttiferi postali costituiti da documenti cartacei, dopo 10 anni dalla data di scadenza, i diritti dei titolari alla riconsegna del capitale sottoscritto e al versamento degli interessi conseguiti nel tempo sono sottoposti a prescrizione a favore del MEF e del Fondo ad hoc, istituito presso lo stesso Ministero. Per le date dei buoni fruttiferi postali di prossima prescrizione nel 2024, rinviamo alla griglia in questo documento delle Poste.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…