Bollo+auto%3A+ecco+come+pagarlo+per+ottenere+uno+sconto+e+risparmiare+da+subito
informazioneoggi
/2024/01/09/bollo-auto-ecco-come-pagarlo-per-ottenere-uno-sconto-e-risparmiare-da-subito/amp/
Economia

Bollo auto: ecco come pagarlo per ottenere uno sconto e risparmiare da subito

Published by

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli italiani seconda solo al Canone Rai. Si ottiene uno sconto se si paga in questo modo.

Il bollo auto è una tassa che deve essere versata dai proprietari di veicoli. È gestita dalle Regioni; tuttavia per il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna la competenza cade sull’Agenzia delle Entrate. È una delle tasse meno amate dagli italiani perché deve essere obbligatoriamente versata a prescindere se il veicolo circolo su strada o resti parcheggiato in un garage tutto l’anno.

Bollo auto: due modi per risparmiare (informazioneoggi.it)

Essendo una tassa regionale non è possibile sapere in anticipo l’importo da pagare, sempre se non ci si rivolge all’ACI e ai suoi uffici territoriali di competenza. In questo modo, si potrebbe anche chiedere se spettano sconti o agevolazioni; quest’ultime però sono decise a livello comunale. Però, attualmente solo due regioni offrono la possibilità di sconti o agevolazioni: Lombardia e Campania. Nello specifico, si tratta di utilizzare la domiciliazione bancaria. Questo, tuttavia, non è l’unico modo per risparmiare.

Bollo auto: due modi per risparmiare sull’importo

Come detto in precedenza, la Regione Lombardia permette di ottenere uno sconto sul pagamento del bollo auto se si opta per la domiciliazione bancaria.

In pratica, i residenti della Lombardia che scelgono tale pagamento hanno diritto a uno sconto del 15% sull’importo, ovvero una riduzione di circa 2 mensilità. Anche la commissione per l’addebito viene ridotta a 1 euro.

La domanda non deve essere presentata ogni anno perché è rinnovata tacitamente, fino alla sua revoca. Con la domiciliazione bancaria il pagamento avviene l’ultimo giorno utile e non c’è il rischio di incorrere in sanzioni a causa di ritardi.

Uno sconto sul bollo auto se si attiva la domiciliazione bancaria è previsto anche per i residente della Regione Campania. In questo caso lo sconto è pari al 10% sull’importo e possono aderire, tra gli altri, anche i proprietari di uno o più veicoli e le imprese.

Tuttavia, c’è anche un altro modo per risparmiare sul bollo auto: pagare a rate con PayPal.

Il metodo è approvato da PagoPA, il portale dei pagamenti che si riferiscono alla Pubblica Amministrazione e permette, appunto, di rateizzare il bollo auto. Per poterlo fare bisogna essere titolari di un account PayPal e associare questo metodo di pagamento all’App IO.

Un altro modo è scegliere PayPal nel momento in cui si effettua il pagamento del bollo auto dal sito dell’ACI o di altri enti autorizzati alla riscossione di questa tassa e aderenti a PagoPA.

Una volta scelta questa opzione non resta fare altro che cliccare su “Paga in 3 rate”, senza interessi né costi aggiuntivi. La prima rata viene riscossa subito, mentre le altre due nei mesi seguenti tramite addebito diretto sulla carta di credito o sul conto corrente associato all’account PayPal.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

18 ore ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago