Quanti anni durano i pannelli solari sul tetto dell’abitazione? Gli esperti non hanno dubbi e assicurano continuità di rendimento per decadi.
In un pianeta dove almeno in alcuni Stati le tematiche ambientali stanno diventando sempre più importanti, l’utilizzo dei pannelli solari, o moduli fotovoltaici o celle solari, è di importanza chiave per un futuro ecosostenibile. Detto strumento consiste in un dispositivo che trasforma la luce solare in elettricità, servendosi del principio del cosiddetto effetto fotovoltaico.
Ma quanto durano i pannelli solari? Ovvero, dopo quanto tempo vanno cambiati? Oppure, possono essere utilizzati vita natural durante (salvo le operazioni di manutenzione)? Facciamo chiarezza a riguardo.
Nell’epoca dei cambiamenti climatici il tema delle energie rinnovabili è primario e, pertanto, i pannelli solari saranno destinati – dicevamo – ad entrare nella vita di moltissime famiglie. Oggi se ne vedono sempre di più sui tetti delle abitazioni e dei condomini, ma è vero che i costi sono ancora alti e, conseguentemente, la corsa all’energia alternativa – e non inquinante – è ancora fiacca.
Ecco perché non manca chi si chiede quanto può durare un pannello solare, proprio per farsi un’idea più approfondita della spesa e della sua ‘distribuzione’ nel corso del tempo.
Ebbene, gli esperti di energie rinnovabili sono concordi nell’affermare che oggi i pannelli solari hanno una durata che supera i vent’anni. Se in passato fino agli anni ’90 del secolo scorso, la loro durata si attestava sui dieci anni, con l’apporto delle nuove tecnologie la durata dei pannelli solari è aumentata nel corso del tempo. Oggi si può affermare che mediamente i pannelli solari durino circa 25 anni. Inoltre va da sé che nella stagione invernale, quando c’è meno luce, il pannello è usato di meno e dunque ‘invecchia’ più lentamente.
Per questo, se nell’ultima decade del XX secolo le garanzie offerte dai produttori di pannelli solari erano pari a circa 10 anni, oggi dette coperture durano di solito 25 anni, e talvolta anche per un periodo di tempo superiore.
Attenzione però, perché la qualità dello strumento e la manutenzione continua fanno la differenza. Pertanto i pannelli solari possono garantire energia anche per 40 anni, senza bisogno di essere sostituiti. Con il tempo il rendimento di questi strumenti è destinato a scendere, ma occorrerà fare un bilanciamento costi-benefici se l’alternativa è installarli come nuovi.
Mentre gli esperti in materia sottolineano che non sono pochi i produttori che assicurano una potenza pari all’80% dopo 25 anni dalla loro entrata in funzione. A riprova della maggior durevolezza nel tempo di questi strumenti così utili per le famiglie e per salvaguardare l’ambiente.
Prestiti in famiglia: come gestire trasferimenti di denaro senza problemi fiscali. Prestare denaro ai propri…
Sulla rivista Communications Biology sono stati pubblicati i risultati dello studio che ha analizzato la…
Un dettaglio spesso trascurato durante il lavaggio può compromettere la tua lavatrice. Chiunque abbia una…
Un gesto quotidiano che sembra sicuro può nascondere rischi che pochi conoscono davvero. Succede spesso:…
È possibile usufruire della pensione anticipata senza subire penalizzazioni se si svolge il ruolo di…
La pompa di calore si può comprare con gli incentivi al contrario di altri sistemi…