Arriva il primo stop dalle lezioni scolastiche sia per gli studenti che per gli insegnanti, ma le vacanze natalizie quanto dureranno?
Finalmente tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole italiane potranno tirare un sospiro di sollievo e rilassarsi un po’ con la famiglia con le prime vacanze natalizie. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche per gli insegnanti i quali hanno sulle spalle la grande responsabilità di formare gli adulti del domani. Possiamo dire che ci si potrà iniziare a riposare con la festività dell’8 dicembre.
Come sappiamo, per quanto riguarda le vere e proprie vacanze di Natale, per ogni scuola di diverso grado ed ordine, non sempre i giorni coincidono tra di loro. Sono le Regioni, infatti, a decidere il calendario scolastico di ogni anno, anche se, dobbiamo ammettere, le scuole hanno una sorta di autonomia nel fissare i ponti.
Iniziamo con la prima festività di dicembre, ovvero quella dell’Immacolata. Ebbene, quest’anno ricade di venerdì e, dunque, vuol dire che c’è la possibilità di fare ponte. Questa occasione, però, non è per tutti. Infatti, potranno prolungare la festività gli studenti e le studentesse della Puglia, Campania, Molise, Valle d’Aosta e la Provincia di Trento. E poi ancora: Abruzzo, Veneto, Calabria, Basilicata, Piemonte, Umbria e Marche.
Si chiuderanno le porte delle scuole dal 23 dicembre 2023 per fino a domenica 7 gennaio 2024 in Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Molise e Piemonte. E poi ancora in Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e nella Provincia di Trento. Invece, inizieranno il 22 dicembre 2023 a godere delle vacanze i ragazzi e le ragazze della regione Umbria.
Dovranno aspettare il giorno 24 dicembre 2023 per prendersi una pausa gli studenti e le studentesse dell’Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Valle d’Aosta e nella Provincia di Bolzano. Anche in tal caso le vacanze termineranno nel giorno di domenica 7 gennaio 2024 e, di conseguenza, si ritornerà tra i banchi di scuola lunedì 8 gennaio 2024.
Scopri come verificare se un link ricevuto su WhatsApp è fraudolento senza aprirlo, con un…
L'e-mail sembra arrivare dall'Agenzia delle Entrate e riporta che i contribuenti hanno diritto ad un…
Un nuovo richiamo alimentare è stato segnalato dal Ministero della Salute. Allerta tra i consumatori,…
INPS, comunicazioni urgenti per quattro milioni di italiani: cosa sta accadendo. Già dalle prime settimane…
Bonifico sbagliato? Scopri il metodo legale per recuperare i tuoi soldi. Il brivido lungo la…
Ci sono alcune operazioni legate al conto corrente che fanno scattare gli accertamenti da parte…