Gli incentivi e i sostegni per i caregiver che si prendono cura dei familiari con disabilità o invalidità sono stati in gran parte confermati per il 2024.
L’assistenza di un disabile o un invalido può rivelarsi faticosa per il caregiver. Gli aiuti dello Stato sono necessari per riuscire ad occuparsi del familiare.
Lo Stato tutela disabili, invalidi e i familiari che se ne prendono cura. I disabili sono coloro che indipendentemente dall’età hanno limitazioni significative nella capacità di svolgere attività quotidiane comuni. Possono trovare difficoltà nel vestirsi, parlare, camminare, vedere o mangiare. La disabilità può essere psichica, fisica o sensoriale nonché intellettiva e incide sia in termini medici che di interazione sociale e ambientale.
L’invalido civile, invece, è un soggetto tra i 18 e i 67 anni con una condizione fisica o psichica che riduce in modo permanente e significativo la capacità lavorativa minimo del 33%. Non essendo capace di svolgere un lavoro o avendo dei limiti nel farlo, l’invalido necessita di sostegno economico oppure assistenziale.
In base all’invalidità e alla disabilità accertata, il cittadino avrà accesso a diverse agevolazioni.
I non vedenti, i sordi, gli individui con disabilità psichica o mentale, chi ha limitazioni nella capacità di deambulazione o è affetto da pluriamputazioni nonché le persone con ridotte o impedite capacità motorie possono richiedere diversi Bonus auto.
La detrazione del 19% con tetto massimo di spesa di 18.075,99 euro e l’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di un mezzo con cilindrata pari al massimo a 2 mila cc se a benzina, 2.800 se diesel e con potenza inferiore a 150 kW se con motore elettrico. Continuiamo con l’esenzione dal bollo auto e dal pagamento dell’imposta per il passaggio di proprietà.
Tra le agevolazioni c’è anche il Bonus per gli addetti all’assistenza personale. Si tratta di una detrazione del 19% per un tetto massimo di spesa di 2.100 euro. Il reddito personale del disabile dovrà essere inferiore a 40 mila euro.
Citiamo i Bonus assicurazioni per ottenere una detrazione del 19% sull’acquisto di una polizza che copre il rischio di morte o invalidità permanente sopra il 5% e le agevolazioni sulle eredità in caso di disabilità grave. L’imposta verrà applicata solamente sulla parte della quota ereditata oltre 1 milioni e 500 mila euro.
Confermate nel 2024
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…