Per proteggere i propri risparmi e far crescere il capitale bisogna trovare il giusto equilibrio tra gli strumenti di investimento.
Per molti investitori, soprattutto alle prime esperienze, il mondo degli investimenti potrebbe risultare complicato e caotico.
Però, investire una parte del proprio capitale è una buona opportunità per conservare i risparmi e guadagnare anche qualche cosa. È possibile farlo costruendo un portafoglio finanziario diversificato e sicuro, in grado di affrontare le variazioni di mercato e di generare rendimenti a lungo termine.
Lo sanno bene gli investitori più esperti che per evitare la perdita di capitale è necessario diversificare il portafoglio finanziario. Ma cosa si intende con diversificare?
In pratica, poiché non tutti gli strumenti finanziari si comportano allo stesso modo davanti alle variazioni del mercato, investire in diversi asset, in specifici settori o in determinate aree geografiche, riduce i rischi di perdita del capitale rispetto al singolo investimento. Di conseguenza, mentre alcuni investimenti subiscono delle perdite, altri aumenteranno il rendimento. In questo modo, come detto in precedenza, il portafoglio sarà maggiormente protetto.
La principale diversificazione riguarda le asset class che includono:
Altri modi per investire è orientarsi verso settori e aree geografiche diverse. Ciò significa, per esempio, investire in determinate industrie oppure in altre regioni italiane o estere. Il motivo per farlo è sempre lo stesso: evitare il più possibile di perdere i risparmi.
È vero che gli esperti suggeriscono di diversificare gli investimenti ma attenzione però a non sottoscriverne troppi. Il rischio di perdere tutto esiste anche in questo caso. Però, la causa non sarà il cambiamento improvviso del mercato finanziario ma una cattiva gestione del portafoglio.
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…