Come+verificare+la+cancellazione+dell%26%238217%3Bipoteca+dopo+l%26%238217%3Bestinzione+del+debito
informazioneoggi
/2023/11/10/come-verificare-la-cancellazione-dellipoteca-dopo-lestinzione-del-debito/amp/
Economia

Come verificare la cancellazione dell’ipoteca dopo l’estinzione del debito

Published by

Se il contribuente estingue un debito, il credito deve richiedere la cancellazione semplificata dell’ipoteca all’Agenzia delle Entrate.

Scopriamo come verificare se l’ipoteca è stata realmente cancellata successivamente all’estinzione di un debito.

Come verificare la cancellazione dell’ipoteca (Informazioneoggi.it)

La cancellazione semplificata d’ipoteca è un procedimento inerente alle ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti concessi da soggetti che prestano attività bancaria e finanziaria o da enti di previdenza obbligatoria ai dipendenti e agli iscritti.

La domanda di cancellazione deve essere inoltrata dal creditore in seguito all’avvenuta estinzione di un debito. Destinatario dell’istanza l’Agenzia delle Entrate – Servizi di pubblicità immobiliare. Per permettere alla comunicazione idonea pubblicità è stato istituito il Registro delle Comunicazioni. Interrogando tale Registro sarà possibile conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca. Questo servizio è gratuito e vi si accede dai servizi di pubblicità immobiliare, dai servizi telematici Entratel e Fisconline oppure dai servizi telematici Sister. Per accedere alle informazioni sarà necessario inserire il codice fiscale del debitore che ha estinto il suo debito comportando la cancellazione dell’ipoteca. Entriamo nei dettagli.

L’ipoteca è stata cancellata? La procedura da seguire

Da diversi anni il creditore ha l’obbligo di richiedere la cancellazione semplificata dell’ipoteca telematicamente inviando la comunicazione di estinzione del debito all’Ufficio di pubblicità immobiliare dell’Agenzia – Servizio di pubblicità immobiliare.

Per conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione si può sfruttare come accennato il servizio “Interrogazione del Registro delle Comunicazioni” presente sul portale dell’AdE, agenziaentrate.gov.it. Questo servizio è gratuito e richiede semplicemente il codice fiscale del debitore. Per accedervi si potrà utilizzare il portale Sister oppure entrare nell’Area Riservata con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

L’accesso al Registro delle comunicazioni si può richiedere anche presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio tramite la presentazione dell’apposito modulo di richiesta. Il modulo si recupera dal sito dell’AdE e dovrà essere compilato in ogni sua parte con i dati anagrafici del richiedente, il codice fiscale del soggetto debitore, le restrizioni dell’ipoteca (Registro particolare, Registro generale, data di estinzione obbligatoria, data di ricezione, codice comunicazione, Comune dell’immobile) e firmato.

Se si ha necessità di trovare l’Ufficio provinciale – Territorio più vicino alla propria residenza basterà accedere all’apposita sezione sul sito dellAdE (Trova l’Ufficio), scegliere la ricerca per i servizi di pubblicità immobiliare e compilare i campi indicati. Si potrà inserire la provincia di ubicazione del terreno o del fabbricato o il Comune di ubicazione per poi cliccare su “cerca”.

Published by

Recent Posts

Riduzione canone RAI, fumata nera inaspettata: quanto si pagherĂ ?

La Legge di Bilancio 2026 ha chiarito l'importo del canone RAI. Chi dovrĂ  pagarlo in…

4 ore ago

Bonus di 154 euro per i pensionati: a dicembre questi assegni lieviteranno

Le pensioni del prossimo mese potrebbero essere piĂą alte per molti pensionati. Chi sono i…

15 ore ago

Hai la cucina a gas? Presta massima attenzione a questi elementi!

Le cucine a gas continuano a essere molto amate dalle famiglie, ma possono presentare dei…

2 giorni ago

Vuoi investire in Buoni Fruttiferi Postali ma temi di perdere i risparmi? Ecco la soluzione semplice e gratis

Non esiste un unico metodo per acquistare i Buoni Fruttiferi Postali. In particolare, ce n'è…

2 giorni ago

Attenzione se hai cartelle esattoriali, rischi il blocco del conto corrente!

Anche i conti correnti possono essere pignorati per soddisfare le pretese creditorie del Fisco. Quando…

3 giorni ago

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

4 giorni ago