Come verificare la cancellazione dell’ipoteca dopo l’estinzione del debito

Se il contribuente estingue un debito, il credito deve richiedere la cancellazione semplificata dell’ipoteca all’Agenzia delle Entrate.

Scopriamo come verificare se l’ipoteca è stata realmente cancellata successivamente all’estinzione di un debito.

Come verificare la cancellazione dell'ipoteca
Come verificare la cancellazione dell’ipoteca (Informazioneoggi.it)

La cancellazione semplificata d’ipoteca è un procedimento inerente alle ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti concessi da soggetti che prestano attività bancaria e finanziaria o da enti di previdenza obbligatoria ai dipendenti e agli iscritti.

La domanda di cancellazione deve essere inoltrata dal creditore in seguito all’avvenuta estinzione di un debito. Destinatario dell’istanza l’Agenzia delle Entrate – Servizi di pubblicità immobiliare. Per permettere alla comunicazione idonea pubblicità è stato istituito il Registro delle Comunicazioni. Interrogando tale Registro sarà possibile conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca. Questo servizio è gratuito e vi si accede dai servizi di pubblicità immobiliare, dai servizi telematici Entratel e Fisconline oppure dai servizi telematici Sister. Per accedere alle informazioni sarà necessario inserire il codice fiscale del debitore che ha estinto il suo debito comportando la cancellazione dell’ipoteca. Entriamo nei dettagli.

L’ipoteca è stata cancellata? La procedura da seguire

Da diversi anni il creditore ha l’obbligo di richiedere la cancellazione semplificata dell’ipoteca telematicamente inviando la comunicazione di estinzione del debito all’Ufficio di pubblicità immobiliare dell’Agenzia – Servizio di pubblicità immobiliare.

Per conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione si può sfruttare come accennato il servizio “Interrogazione del Registro delle Comunicazioni” presente sul portale dell’AdE, agenziaentrate.gov.it. Questo servizio è gratuito e richiede semplicemente il codice fiscale del debitore. Per accedervi si potrà utilizzare il portale Sister oppure entrare nell’Area Riservata con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

L’accesso al Registro delle comunicazioni si può richiedere anche presso gli sportelli dei Servizi di Pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio tramite la presentazione dell’apposito modulo di richiesta. Il modulo si recupera dal sito dell’AdE e dovrà essere compilato in ogni sua parte con i dati anagrafici del richiedente, il codice fiscale del soggetto debitore, le restrizioni dell’ipoteca (Registro particolare, Registro generale, data di estinzione obbligatoria, data di ricezione, codice comunicazione, Comune dell’immobile) e firmato.

Se si ha necessità di trovare l’Ufficio provinciale – Territorio più vicino alla propria residenza basterà accedere all’apposita sezione sul sito dellAdE (Trova l’Ufficio), scegliere la ricerca per i servizi di pubblicità immobiliare e compilare i campi indicati. Si potrà inserire la provincia di ubicazione del terreno o del fabbricato o il Comune di ubicazione per poi cliccare su “cerca”.

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