I commercianti che intendono cessare la propria attività hanno diritto ad un Bonus fino alla pensione. Ma bisogna rispettare specifici requisiti.
Il Bonus commercianti è un indennizzo riconosciuto ai lavoratori che vogliono rottamare la licenza commerciale ma che non hanno ancora tutti i requisiti previsti per accedere alla pensione di vecchiaia.
Tali soggetti possono ricevere un sussidio economico fino al raggiungimento dell’età pensionabile, attualmente fissata a 67 anni.
Una Lettrice ha inviato il seguente quesito:
“Salve, sono iscritta all’INPS nella Gestione artigiani ma sono anche titolare di un’autorizzazione comunale di commercio al dettaglio. Ho 61 anni e sono in fase di cessazione attività. Posso usufruire del Bonus commercianti? Grazie“.
Chiariamo alla nostra gentile Lettrice che, purtroppo, non possiede i presupposti per beneficiare dell’agevolazione. Il Bonus commercianti, infatti, non è compatibile con lo svolgimento di qualsiasi tipologia di attività lavorativa, sia autonoma sia subordinata. La Lettrice, invece, è anche un’artigiana.
Nel dettaglio, per poter usufruire dell’indennizzo, bisogna possedere i seguenti requisiti:
Non possono accedere al sussidio:
Il Bonus è erogato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di invio della domanda e dura fino al compimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia.
L’ammontare del sussidio economico è pari al trattamento minimo della pensione che spetta a coloro che sono iscritti alla Gestione Commercianti. Per l’anno in corso, l’importo è di 524,35 euro.
Ricordiamo, infine, che la fruizione del Bonus commercianti è utile solo per il raggiungimento del diritto alla pensione (di vecchiaia o anticipata) ma non serve a far aumentare il futuro assegno pensionistico.
“Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito. ” Link https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/
Quando il silenzio notturno viene interrotto da strani suoni provenienti dalla cucina. È notte fonda,…
Un sostegno economico mensile che molte famiglie non sanno di poter richiedere per i propri…
In alcuni casi, l'INPS può rimborsare i versamenti previdenziali che sono stati versati in più…
La legge 104 consente di comprare strumenti tecnologici con sconti e agevolazioni fiscali. Quali sono…
Un dettaglio apparentemente innocuo potrebbe trasformarsi in un rischio nascosto per la tua sicurezza: cosa…
WhatsApp sta per entrare in una spirale di cambiamento grazie all'entrata di nuove funzionalità ad…