Collocamento titoli di Stato medio-lungo termine: il mese di ottobre si conclude con l’asta di BTP e CCTeu. Ecco i dettagli.
Il 26 ottobre 2023 il MEF, ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il comunicato stampa numero 162.
Il documento contiene informazioni utili per gli investitori che voglio acquistare nuovi titoli di Stato a medio e lungo termine.
Il comunicato stampa numero 162/2023 contiene il calendario delle operazioni di sottoscrizione dei titoli a medio-lungo termine. Nello specifico, saranno collocati BTP a 5 anni e a 10 anni e CCTeu a 7 anni.
Ecco le date da segnare in rosso in agenda:
BTP e CCTeu saranno collocati tramite l’asta marginale. Ricordiamo che gli investitori non potranno partecipare direttamente all’asta ma dovranno presentare le proprie offerte tramite qualificati operatori Specialisti in titoli di Stato oppure Aspiranti specialisti. Solo i primi potranno partecipare anche all’asta supplementare.
Si possono presentare al massimo cinque offerte, ciascuna con un differente prezzo. In seguito, andranno trasmesse tramite Rete nazionale interbancaria, entro i termini indicati nel calendario.
I BTP a 5 anni hanno le seguenti caratteristiche:
Invece, sono due i BTP a 10 anni. Il primo (IT0005560948) è stato emesso il 1° settembre 2023 e ha come scadenza la data del 1° marzo 2034. La cedola annuale e del 4,20% che sarà pagata il 1° marzo 2024).
Il secondo BTP decennale è quello che può essere identificato con ISIN IT0005240830. Ha una vita residua di 4 anni perché emesso il 1° febbraio 2017, mentre scade il 1° giugno 2027. La cedola annuale è più bassa dei titoli precedenti pari al 2,20% che sarà pagata il 1° dicembre 2023.
Infine, ecco le caratteristiche del CCTeu 7 anni:
Ricordiamo che questi ultimi sono Certificati di credito del Tesoro indicizzati all’Euribor 6 mesi; hanno un tasso variabile e cedole semestrali.
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…