Poste Italiane cerca postini e amministrativi anche senza esperienza: tutti i profili richiesti

Oltre alla celebre figure del portalettere, Poste Italiane sta cercando anche altri profili da inserire all’interno del suo organico

Periodicamente, come sappiamo, il gruppo di Poste Italiane è alla ricerca di nuove risorse che possano essere assunte per diverse mansioni. Attualmente le offerte di lavoro di cui parleremo riguardano tutta l’Italia, dal Nord al Sud, e anche molti profili, oltre quello tipico di portalettere, conosciuto anche come postino. Infatti, si cercano impiegati sportellisti, operatori di sportello e consulenti mobili.

nuovi posti di lavoro con poste italiane
Poste Italiane assume e cerca vari profili – InformazioneOggi.it

E poi, ancora, chi è addetto allo smistamento postale, figure legate all’ambiente commerciale, poi figure di front end per la promozione e vendita dei servizi del gruppo. Diciamo che Poste Italiane sta portando avanti un interessante progetto di inserimento del personale per via del ricambio generazionale. In totale, entro l’anno del 2024, sono previste ben 25mila assunzioni.

Tutte le informazioni necessarie per candidarsi al ruolo di postino, i dettagli

Iniziamo dalla figura emblema di poste italiane. Il portalettere si occupa di consegnare ai destinatari raccomandate, buste, pacchi, lettere, documenti e tanto altro ancora. Per questa posizione non sono previsti dei limiti di età, anche se bisogna ammettere che l’azienda preferisce dare più possibilità ai giovani. Tra l’altro, a quanto pare non sono previsti nemmeno dei limiti dal punto di vista dei posti.

Il ruolo di portalettere comporta l’inserimento del nuovo personale tramite dei contratti a tempo determinato, trattandosi di un lavoro temporaneo e, dunque, di carattere stagionale. Di solito il periodo di lavoro dura dai 3 ai 4 mesi al massimo e, per quanto riguarda lo stipendio, si percepiscono 1.200 euro netti che possono aumentare nel caso si facciano degli straordinari.

Per quanto riguarda i requisti, è necessario essere diplomati con una votazione minima di 70 su 100. Sono bene accetti anche i giovani laureati alla triennale con votazione 102 su 110. Poi, è necessario avere la patente di guida valida per poter guidare il motomezzo aziendale e, soltanto per la Provincia di Bolzano, è richiesto il patentino del bilinguismo.

Le altre proposte di lavoro

Intanto segnaliamo che, oltre alla figura del portalettere, si cercano un Project Manager servizi digitali Postel a Roma, un Referente Hub Logistico Nexive presso Catanzaro, Caserta ed Udine. E poi ancora uno Junior Developer in ambito IT e dei Customer Operations sempre nella capitale e degli Addetti Logistica SDA Express Courier tra il Centro ed il Nord Italia.

Inoltre, viene offerta anche la possibilità di seguire un tirocinio professionale forense ex art. 41 legge n. 247/2012 a Cagliari, Roma e Napoli. Si continua con la figura del Digital & Experience, Professionisti in ambito Design a Roma e Ingegneri esperti in ambito Real Estate a Palermo, Torino, Napoli, Milano, Roma Genova,Pescara, Mestre e Bologna. Ultima mansione è quello delle Figure di fronte end a Bolzano.

Cosa bisogna fare per candidarsi?

Come abbiamo detto, per quanto riguarda la figura del portalettere è prevista l’assunzione a tempo determinato, mentre per le altre figure si parla di contratti a tempo indeterminato o a termine. Inoltre chiunque fosse interessato ad una delle diverse figure può semplicemente recarsi sulla sezione “Lavora con noi” del sito web ufficiale di Poste Italiane, cercare il box informativo della mansione per cui si prova interesse e candidarsi seguendo le istruzioni.

Gestione cookie