Ultima occasione di ottobre per investire in titoli di Stato BOT partecipando all’asta di collocamento: un’occasione per guadagnare denaro.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) rende noto l’emissione di BOT, Buoni ordinari del Tesoro per un importo offerto di 3 miliardi di euro.
I BOT sono titoli di Stato recentemente rivalutati degli investitori per gli alti rendimenti che offrono nonostante la breve durata. Infatti, sono titoli che durano al massimo 12 mesi.
Ricordiamo che all’asta non possono partecipare direttamente gli investitori privati. Infatti, questi dovranno presentare agli intermediari autorizzati le offerte da presentare in base a un calendario prestabilito.
Il 23 ottobre il MEF ha pubblicato sul proprio sito il comunicato stampa numero 161 per annunciare l’emissione dei BOT a 6 mesi. Il testo contiene anche il calendario delle operazioni di sottoscrizione e le caratteristiche del titolo di Stato.
Gli investitori interessati a sottoscrivere questi titoli di Stato dovranno segnare nell’agenda queste date:
Il collocamento dei BOT avverrà tramite il meccanismo dell’asta competitiva, ovvero le richieste saranno espresse in termini di rendimento (indicato in percentuale).
Gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti potranno presentare al massimo cinque richieste di acquisto, con un importo ciascuno che non può essere inferiore a un milione e mezzo di euro.
Le offerte dovranno essere presentate alla Banca d’Italia nelle modalità già conosciute agli operatoti e inviate tramite Rete nazionale interbancaria.
Ecco le caratteristiche dei BOT 6 mesi:
Infine, il ministero rende noto che i BOT semestrali in circolazione al 13 ottobre 2023 solo pari a 24,967 miliardi di euro.
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…
Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti. L'accredito…
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…