Pensioni: ecco cosa c’è nel cedolino di novembre 2023

Il cedolino delle pensioni arriva con alcune novità che i pensionati possono già verificare nell’area personale sul sito INPS.

Vita difficile per chi vuole andare in pensione a causa del rinvio della riforma pensionistica e delle varie modifiche alle misure già presenti nel 2023.

Nel cedolino delle pensioni il conguaglio Irpef
Pensioni novembre più alte: ecco il perché (informazioneoggi.it)

Modifiche che preoccupano i lavoratori che rischiano di uscire dal mondo del lavoro con un anno di ritardo e tanta fatica in più. Bisogna aspettare la pubblicazione definitiva della Manovra finanziaria 2024 per scoprire qualcosa in più riguardo alle pensioni.

Pensioni novembre 2023: conguaglio e calendario dei pagamenti

Anche se le date non sono ancora confermate (si dovrà aspettare fine mese), anche i pagamenti delle pensioni di novembre 2023 si svolgeranno con le stesse modalità dei mesi precedenti.

Quindi, considerando che mercoledì 1° novembre 2023 è festivo, i pagamenti partiranno dal giorno successivo, ossia dal 2 novembre. Nessun problema per chi riceve l’accredito della pensione su conto corrente bancario o postale poiché l’accredito arriva in automatico.

Invece, chi ritira la pensione presso gli uffici postali dovrà attenersi al calendario secondo l’ordine alfabetico della prima lettera del cognome. Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del seguente articolo: Pagamento pensione: le date ufficiali di novembre 2023 e i nuovi importi”.

Ora vediamo cosa c’è nel cedolino di novembre. Per prima cosa noteremo che non è presente il mini-aumento dovuto per la mancata rivalutazione dello 0,80% sui primi mesi dell’anno. Questo sarà presente nel cedolino pensioni di dicembre.

In compenso, è presente il conguaglio Irpef a credito o a debito relativo al Modello 730. Questa somma però non è inserita in tutti i cedolini della pensione di novembre ma dovuta solo per i pensionati che hanno l’INPS come sostituto di imposta. In realtà, anche chi ha inviato il 730 all’Agenzia delle Entrate dopo il 30 giugno troverà gli importi relativi al conguaglio Irpef.

Di solito, una decina di giorni prima dell’erogazione, l’INPS pubblica il cedolino delle pensioni che sarà visibile, poi, nell’area riservata dei singoli pensionati. In questo modo è possibile verificare quale sarà l’importo ma si troveranno anche tante altre utili informazioni.

Gestione cookie