Non+metterti+a+letto+questa+sera%2C+non+prima+di+avere+fatto+questo+controllo%3A+le+cimici+che+hanno+invaso+la+Francia+sono+arrivate+in+Italia+%7C+Cosa+fare+subito
informazioneoggi
/2023/10/21/cimici-dei-letti-e-italiani-nel-panico-dopo-linvasione-in-francia-cosa-fare-da-subito/amp/
News

Non metterti a letto questa sera, non prima di avere fatto questo controllo: le cimici che hanno invaso la Francia sono arrivate in Italia | Cosa fare subito

Published by

In Francia ma anche nel regno Unito è allarme cimici dei letti, dopo che è stata annunciata un’infestazione imponente: Ora è arrivata in Italia.

Le cimici dei letti sono piccolissimi insetti parassiti che succhiano il sangue, e non è infrequente trovarli appunto nel letto; ma non sono da sottovalutare perché possono arrecare diversi tipi di disagi alla salute.

È allarme anche in Italia per le cimici dei letti – InformazioneOggi.it

Non si sa di preciso come mai si stiano verificando delle “infestazioni”, infatti questi odiosi animaletti sono da sempre presenti anche nel nostro territorio ma non hanno mai dato vita a infestazioni così grandi da destare preoccupazione. Eppure qualcosa sta succedendo, perché ora l’allarme è arrivato anche in Italia. Ecco cosa consigliano allora gli esperti.

Cimici dei letti, è allarme: come fare a riconoscerle e a eliminarle

Questi piccolissimi parassiti si nutrono del sangue animale e anche umano. Sono davvero microscopici, di colore rosso-marrone, ed è difficile individuarli subito. Le loro dimensioni infatti si aggirano intorno ai 2-7 millimetri e hanno un corpo piatto.

Amano nascondersi nei materassi e tra le lenzuola nonché in altri angoli nascosti come cuscini o fessure delle pareti, battiscopa e armadi. A volte le portiamo inconsapevolmente in valigia o addosso tornando da un viaggio. Il problema è che proliferano molto in fretta, ecco perché è fondamentale individuare le cimici dei letti il prima possibile.

Sono attirate dal calore del corpo umano e di notte attaccano per nutrirsi di sangue. I segni delle punture si possono facilmente riconoscere, e possono avere la forma di piccolissimi fori o di macchioline rosse-violacee. A volte si manifestano come piccoli “ponfi” e/o vescicole e dare molto prurito.

I morsi delle cimici non trasmettono malattie, ma nelle pelli sensibili possono innescare infezioni, causate dal grattarsi e dunque col rischio delle piccole lesioni provocate involontariamente. In alcuni casi si possono verificare allergie e dunque è necessario un trattamento farmacologico.

Come eliminare le cimici dei letti?

Non appena si ha il sospetto di avere le cimici nel letto bisogna agire subito. È necessario fare un’ispezione con una lente d’ingrandimento e una fonte di luce, per confermare la loro presenza. Se l’infestazione non è grave possiamo ovviare in autonomia, provvedendo a lavare tutta la biancheria da letto ad alta temperatura. occorre poi usare l’aspirapolvere sul materasso e poi disinfettare con del Bicarbonato di Sodio.

È buona prassi, in questi casi, anche dare una pulita profonda a tutte le altre stanze e soprattutto a tende e tessuti, sul divano e anche nelle cucce degli animali domestici.

Anche se si pensa di aver eliminato le cimici dei letti, meglio ripetere l’operazione di pulizia profonda abbastanza spesso, in modo che il problema sia definitivamente risolto. Se l’infestazione è ampia non rimane altro da fare che chiamare una ditta specializzata.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago