Fa dimagrire e non solo: ecco i 6 benefici di un famoso olio essenziale, ed è corsa all’acquisto

Gli oli essenziali sono ampiamente usati per diversi scopi e ce n’è uno che non solo fa dimagrire ma migliora notevolmente la salute.

Tutti abbiamo provato quella confortante sensazione di entrare in una stanza e venire avvolti da un buon odore. I profumi piacevoli possono innescare numerose reazioni da parte del corpo e della mente. Non a caso esiste tra le altre cose l’aromaterapia.

benefici dell'olio essenziale di arancia
L’olio essenziale di arancia apporta numerosi benefici, al corpo e alla mente – Informazioneoggi.it

Recentemente sono stati scoperti i benefici apportati dall’olio essenziale di arancia, e una volta compresi non dovremo far altro che abbracciare questa nuova conoscenza e approfittarne immediatamente.

Come sappiamo, l’olio viene estratto dalle bucce di arancia e ha un odore molto gradevole, agrumato ma dolce al tempo stesso. Secondo alcuni esperti, usarlo riesce a far dimagrire ma anche a ottenere numerosi altri benefici.

6 benefici dell’olio essenziale di arancia, una volta scoperti non potrai fare a meno di usarlo

L’olio essenziale di arancia è sicuramente piacevole all’olfatto, ma ovviamente non è tutto qui. Sono davvero tanti gli studi che confermano che usarlo (sulla pelle o tramite i diffusori) apporti tanti benefici sia a livello fisico che mentale.

Tanto per citare uno di questi studi, c’è una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroscience, in cui gli esperti affermano che inalare una miscela di oli essenziali in cui c’è quello di arancia può aumentare le prestazioni cognitive fino al +226%. Ma non è tutto: ecco altri 6 buoni motivi per cui è consigliabile avere a portata di mano dell’olio essenziale di arancia.

Olio essenziale di arancia per alleviare l’ansia

Secondo gli studiosi, inalare quest’olio essenziale favorisce il rilassamento e aiuta a combattere gli stati ansiosi. Il merito sarebbe di una sostanza, il limonene, che sarebbe anche in grado di contrastare i livelli di cortisolo (quelli dello stress). Secondo uno studio, effettuato su due gruppi di soggetti, coloro che avevano ricevuto l’aromaterapia all’arancia avevano ridotto i livelli di cortisolo dell’84%, e avevano manifestato un calo della frequenza cardiaca dell’82%.

Voglia “compulsiva di carboidrati”? Prova a risolvere con l’olio essenziale di arancia

Secondo numerosi studi, lo stress aumenta il desiderio di cibo e anche quello di carboidrati. Chi ha alti livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) manifesta desiderio maggiore di zuccheri, e ciò può ovviamente creare problemi di sovrappeso. Diminuendo i livelli di cortisolo semplicemente inspirando olio essenziale di arancia si limiterebbe di moto l’effetto negativo dello stress sull’aumento di peso.

L’olio essenziale di arancia elimina il dolore

Un altro studio ha dimostrato che l’olio essenziale di arancia è perfetto per ridurre i disagi del dolore. L’esperimento si è svolto in pazienti ricoverati a causa di fratture ossee, notoriamente molto dolorose. Coloro che avevano annusato l’olio essenziale di arancia avrebbero sperimentato “livelli di dolore significativamente più bassi rispetto ad altri pazienti a cui non era stato somministrato l’olio“.

Migliorare l’umore con l’olio essenziale di arancia

Secondo gli esperti, nell’olio essenziale di arancia si trovano delle componenti in grado di avere un effetto migliorativo dell’umore. Le sostanze agirebbero nell’equilibrare “l‘asse HPA, che si riferisce all’ipotalamo e alle ghiandole pituitarie nel cervello, così come al ghiandole surrenali nell’addome“, andando a mitigare gli effetti, ad esempio, della depressione.

Con l’olio essenziale di arancia si fa il pieno d’energia

Secondo altri studi, le 26 sostanze che si trovano in quest’olio essenziale sarebbero in grado di stimolare il sistema nervoso simpatico, facendo schizzare in alto i livelli di energia, e anche aumentare il consumo di grassi nel tessuto muscolare.

Vuoi riprenderti da uno shock o da un prolungato stress? Usa l’olio essenziale di arancia

Viviamo in una società che sicuramente facilita gli stati ansiosi, ma secondo alcuni esperti possiamo ovviare annusando dell’olio essenziale di arancia. Da uno studio emerge che chi lo fa durante le pause di lavoro beneficia di calma e di un minor battito cardiaco, nonché di un miglioramento nella respirazione. Tutti fattori che indubbiamente abbattono l’ansia e lo stress.

Impostazioni privacy