Sai come far vivere per sempre i tuoi Ciclamini? Il segreto che pochi conoscono, parola di esperti

I ciclamini sono i fiori più amati dell’autunno e dell’inverno e grazie a poche accortezze possiamo farli vivere molto a lungo.

Spesso proprio nella stagione fredda riceviamo in regalo un vaso di ciclamini e potremmo pensare che poi in estate moriranno. Niente di più sbagliato: se riusciamo a dare ai fiori dal colore iconico le giuste cure, ci ritroveremo con piante praticamente eterne.

quanta luce serve ai ciclamini
Per coltivare i ciclamini “in eterno” basta usare un piccolo trucco – InformazioneOggi.it

Sicuramente abbiamo dalla nostra parte il fatto che i ciclamini sono fiori notoriamente molto resistenti, che non temono il gelo, e che possono essere coltivati sia in casa che in giardino. Ma se volgiamo averli sempre in salute basterà adottare un semplice trucco, che riguarda l’illuminazione.

Ecco il segreto per far durare per sempre i tuoi ciclamini

Chi ama questi fiori delicati, eleganti, allegri e resistenti al tempo stesso saprà senza dubbio che si propagano tramite i bulbi, e se si riesce a mantenere questi ultimi in salute si ottengono grandi soddisfazioni.

Non a caso i ciclamini riescono a vivere benissimo quasi ovunque, e i più fortunati ne avranno potuti notare anche di selvatici, spuntati in qualche luogo nascosto in giardino. Magari proprio accanto a dei sassi ornamentali. In natura, infatti, i ciclamini preferiscono zone ombreggiate, e si riproducono bene alla base degli alberi, vicino ai cespugli o anche sui bordi delle strade.

Se si decide di coltivare i ciclamini in casa, in dei bei vasi decorativi, basterà adottare la tecnica della luce. Infatti di solito le piante in appartamento esigono una buona illuminazione per vivere in salute, mentre per il ciclamino il discorso è lievemente diverso. 

  • In inverno dovremo tenere il vaso di ciclamini in una posizione che garantisca loro un’adeguata luce, soprattutto considerando che le giornate sono molto corte.
  • Passata la stagione fredda, basterà proteggerle rimettendole un po’ in penombra, in modo che non soffrano troppo l’esposizione.

La motivazione è semplice: i ciclamini sono fiori da sottobosco e vivono secondo i ritmi della natura, quando in inverno gli alberi si spogliano e fanno passare più luce e in estate invece creano ampie zone d’ombra.

Se i ciclamini trovano l’ambiente adatto non si dovranno nemmeno fare sforzi per moltiplicarli, perché lo faranno da soli. Semmai, se proprio si intende far proliferare i ciclamini in maniera esponenziale, si dovrà imparare a dividere i bulbi, così da creare tanti vasi, da sistemare negli angoli preferiti della casa.

Gestione cookie