I+cani+sbadigliano+per+un+motivo+ben+preciso%2C+scoprilo+potresti+aiutare+il+tuo+amico+a+zampe
informazioneoggi
/2023/10/15/i-cani-sbadigliano-per-un-motivo-ben-preciso-scoprilo-potresti-aiugare-il-tuo-amico-a-zampe/amp/
Lifestyle

I cani sbadigliano per un motivo ben preciso, scoprilo potresti aiutare il tuo amico a zampe

Published by

Chi ha cani in casa sa bene che questi, molto spesso sbadigliano, ma come mai succede? La risposta non è così scontata come si potrebbe pensare

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i cani sbadigliano spesso e chi magari non ne sa molto potrebbe pensare che sia solamente stanchezza, ma non sempre è così: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ecco perché i cani sbadigliano (informazioneoggi.it)

Com’è noto, i cani mettono in atto comportamenti alquanto familiari agli uomini come lo sbadiglio, di conseguenza, si potrebbe pensare che quest’azione venga messa in atto da Fido solamente quando si sente stanco, ma in realtà non è così.

I comportamenti che mettono in pratica gli animali domestici, molto spesso servono a comunicare le proprie emozioni. Tra i più comuni e noti vi è quello di muovere velocemente la coda, quando magari sono felici, oppure abbassare le orecchie.

Come anticipato, però, vi sono alcuni atteggiamenti che pur apparendo semplici da interpretare, in realtà, non lo sono affatto e tra questi vi è lo sbadiglio. Tale azione appare alquanto banale e molto spesso, interpretandola come “stanchezza”, non vi si dà il peso necessario.

In realtà, per il cane tale azione ha una motivazione molto diversa rispetto a ciò che si potrebbe pensare. Sbadigliare, infatti, per Fido può significare svariate cose, quindi, se il cane sbadiglia non significa per forza che sia stanco.

Perché i cani sbadigliano? La risposta è da non credere

Anzitutto, è bene comprendere che vi è una differenza tra sbadiglio di uomo e quello di cane. In primis, tale comportamento ha un’origine fisiologica. Si tratta di un riflesso di tipo non volontario che serva ad attivare un’inspirazione più profonda.

Anche se tale riflesso è molto comune in svariati esseri viventi, la motivazione, o meglio il meccanismo risulta essere diverso ed ancora oggi non chiarissimo. Puntando il focus sugli animali, in particolare sui cani, questi ultimi, qualche, volta potrebbero anche sbadigliare perché prendono da modello il proprio amico umano, si potrebbe trattare dunque di un’imitazione.

Tale situazione potrebbe dunque testimoniare l’ennesima dimostrazione di affetto che il cane fa verso il suo amico più caro. Di conseguenza, ciò che solitamente si legge come una reazione non volontaria scaturita dal poco riposo potrebbe, in verità, essere un’ennesima testimonianza del forte legame che vi è tra Fido ed il suo caro amico umano, quindi è bene sapere che qualsiasi cosa si faccia davanti al proprio cane potrebbe essere presa ad esempio.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago