La pensione anticipata ordinaria prevede il pensionamento a 42 anni e dieci mesi per gli uomini e un anno prima per le donne. Ci sono scadenze da rispettare?
I lavoratori prossimi alla maturazione dei requisiti di pensionamento anticipato si chiedono se ci sono tempi di inoltro della domanda da conoscere.
La pensione anticipata ordinaria può essere presentata in qualsiasi momento, anche mesi prima della maturazione dei requisiti. Il limite dei tre mesi, infatti, è previsto unicamente per la pensione di vecchiaia (67 anni di età e venti anni di contributi).
Si consiglia di inoltrare la richiesta di pensionamento tenendo conto della decorrenza del trattamento. Se, ad esempio, si maturerà il diritto alla pensione il 1° novembre 2024 allora è consigliabile optare per la compatibilità con questa data.
Occorre solamente tener conto che al momento della decorrenza dovrà considerarsi concluso il rapporto di lavoro dipendente. Si potrà continuare a lavorare nei tre mesi della finestra temporale ma il lavoro dovrà essere cessato con il versamento del primo rateo pensionistico.
Ricordiamo che la richiesta di pensionamento anticipato deve essere inoltrata all’INPS accedendo al portale ufficiale dell’ente della previdenza sociale e utilizzando il servizio Pensione e Previdenza. Per entrare occorrerà possedere le credenziali digitali SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Numerosi cittadini stanno ricevendo SMS sospetti: attenzione al numero che compare nel messaggio. Una nuova…
Le cure termali erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale, con pagamento del ticket variabile…
Con un'invalidità al 68% è possibile ottenere l'esenzione del bollo auto per legge 104? Rispondiamo…
Legge 104, il datore di lavoro ha diritto a controllare il suo dipendente? Una recente…
Scopri quali elettrodomestici fanno lievitare i consumi d’estate e come limitarli. L'estate non porta con…
Un’attività semplice e accessibile come camminare potrebbe diventare un alleato efficace contro uno dei disturbi…