Scuola, chi può andare in pensione con l’APE Sociale e quando: i chiarimenti

Gli insegnanti delle scuole primarie possono andare in pensione con l’APE Sociale. Scopriamo requisiti e finestre temporali previste.

Il manifesto della campagna pensioni scuola 2024 ci aiuterà a definire le direttive per il pensionamento degli insegnanti della scuola primaria.

Insegnanti in pensione con l'APE Sociale
Insegnanti in pensione con l’APE Sociale – Informazioneoggi.it

Abbiamo ricevuto due quesiti da parte di due lettore. Il primo “Ho 63 anni di età e quasi 38 anni di contributi. Insegno in una scuola primaria statale e vorrei sapere se rientro nei parametri previsti per accedere all’anticipo pensionistico APE Sociale“. Il secondo “Essendo un’insegnante di scuola primaria vorrei sapere se facendo domanda di APE Sociale, in caso di accettazione uscirei dalla scuola a conclusione dell’anno scolastico o dopo un mese?“.

Per gli insegnanti di scuola primaria è prevista la possibilità di accedere all’APE Sociale con effetto dal 1° settembre 2024. Condizione necessaria è aver maturato nel 2023 i requisiti necessari ossia 63 anni di età e anzianità contributiva minima di 36 anni (o 30 anni se invalidi al 74% o caregiver). Inoltre il lavoratore dovrà già essere in possesso della certificazione rilasciata dall’INPS. Le maestre, poi, possono ridurre l’anzianità contributiva di 12 mesi per ogni figlio fino ad un massimo di due anni.

Per poter andare in pensione dal 1° settembre 2024 la domanda di cessazione dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2023.  Tale indicazione vale per coloro che non accedono al pensionamento d’Ufficio ma desiderano finire il servizio il 31 agosto 2024 e andare in pensione il giorno dopo. Non sono inclusi, però, i lavoratori che vorranno andare in pensione con l’APE Sociale (o con Opzione Donna). Questi non devono presentare domanda entro il 23 ottobre dato che ancora non c’è l’ufficialità della proroga della misura.

Qualora il Governo dovesse confermare la proroga nella Legge di Bilancio 2024 (come si prevede) allora la finestra per la presentazione della domanda di pensionamento con l’APE Sociale verrà riaperta.

Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito.

Clicca su https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/

Lascia un commento


Impostazioni privacy