Erede di un Buono Postale può attendere la scadenza per riscuoterlo?

Chi eredita un Buono Postale può portarlo a scadenza per maturare tutti gli interessi previsti? Vediamo le tempistiche della riscossione.

Per capire come comportarsi in caso di Buono Postale ereditato occorre far riferimento alla normativa di Poste Italiane.

Erede Buono Postale si può portare a scadenza
Cosa accade se si eredita un Buono Postale – Informazioneoggi.it

In redazione è giunto un quesito. “L’erede di un Buono Postale dematerializzato può portalo a scadenza?“. Nel momento in cui l’intestatario di un Buono muore, gli eredi hanno il diritto di chiedere il rimborso senza dover corrispondere l’imposta di successione.

In caso di Buono cointestato, l’intestatario sopravvissuto può chiedere il rimborso senza avviare la procedura di successione anche attendendo la scadenza ma occorre fare una distinzione. Se il Buono è stato emesso dopo il 28 dicembre 2000 sarà sottoscritto con la clausola di pari facoltà di rimborso. Di conseguenza in seguito al decesso, l’altro intestatario può andare a riscuotere il Buono in un Ufficio Postale portando con sé la documentazione.

Per i Buoni emessi prima del 28 dicembre 2000, invece, sarà necessario che gli eredi non si oppongano alla riscossione, in qualsiasi momento avvenga.

Passiamo al caso in cui il Buono risultasse intestato solamente al deceduto. Poste Italiane bloccherà la possibilità di effettuare qualsiasi operazione e l’erede dovrà avviare la pratica di rimborso per successione. La Dichiarazione di successione dovrà essere presentata solo se l’attivo ereditario supera i 100 mila euro e l’eredità non è devoluta al coniuge o parenti in linea retta del defunto. In caso contrario la Dichiarazione non serve ma gli eredi dovranno comunque avviare la pratica di rimborso portando con sé

  • il documento di identità e il codice fiscale,
  • la Dichiarazione di diritto all’esonero per il possesso dei requisiti di Legge,
  • i dati anagrafici del defunto,
  • il certificato di morte,
  • la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio solo se l’importo del Buono o dei Buoni è superiore a 150 mila euro,
  • copia conforme all’originale del verbale di pubblicazione del testamento in caso di successione testamentaria.

Questa la documentazione da presentare al momento della presentazione della domanda di rimborso che potrà avvenire anche a scadenza. Il titolo verrà rimborsato nel giro di due/tre settimane dall’apertura della successione.

Invia una domanda agli esperti di InformazioneOggi.it, tramite il form dell’Esperto risponde, il servizio è semplice e gratuito.

Clicca su https://www.informazioneoggi.it/esperto-risponde/

Lascia un commento

Impostazioni privacy