In autunno c’è un frutto che andrebbe sempre mangiato perché ha moltissime proprietà benefiche. Ecco qual è e che cosa sapere.
Durante la stagione autunnale ci sono meno frutti rispetto all’estate, ma pur sempre importanti per la salute di ognuno di noi. Uno dei migliori è la melagrana, tipico frutto che matura tra settembre e dicembre ed ha notevole proprietà. È possibile gustarlo in mille modi.
I melograni sono frutti rotondi con buccia rosso-giallo dura e lucente. I semi al suo interno sono simili a gioielli, conosciuti come arilli, che possono essere consumati crudi o spremuti. Nell’epoca antica si attribuivano al frutto grandi poteri esoterici e, per la sua versatilità, era considerato una sorta di collegamento tra la Terra e gli Dei. Quello che non tutti sanno è che la melagrana contiene moltissime proprietà ottime per la salute di ogni essere umano.
La melagrana è un frutto che fa molto bene ed è perfetto per consumare quando si è a dieta per via del suo bassissimo valore calorico a causa del basso contenuto di carboidrati. La componente maggioritaria è l’acqua, dato che ne ha circa l’80%, e, in termini di nutrienti, spicca il suo apporto di potassio.
È stato comunemente raccomandato come frutto ai bambini, alle donne incinte e alle persone anemiche per il suo contenuto di ferro, anche se in realtà è minimo. Altri nutrienti presenti nel melograno in quantità significative sono la vitamina A, calcio e fosforo.
Ma ciò che rende il melograno un frutto unico, dalle proprietà incomparabili, è la sua ricchezza di antiossidanti, in pratica di sostanze fitochimiche come flavonoidi, antociani ed ellagitannini. La peculiare composizione del melograno è associata ad una serie di importanti benefici per la salute:
C’è anche un’altra grande varietà di frutta che fa bene al cuore e alla salute e che quindi bisognerebbe consumare con regolarità.
Un Messaggio INPS spiega quali sono gli adempimenti da effettuare se si vuole percepire la…
Un errore comune nell’uso quotidiano di questo elettrodomestico può trasformarsi in un pericolo domestico. Negli…
Dal 2027 cambiano le regole: nuove incognite per chi punta alla pensione nei prossimi anni.…
Un importante sostegno economico per le persone con disabilità senza bisogno dell’ISEE Il tema dell’assistenza…
Attenzione alle autorizzazioni concesse al momento dell’installazione delle applicazioni: potrebbero compromettere dati sensibili. Negli smartphone…
Ecobonus per privati e microimprese: torna il sostegno all’elettrico con un nuovo piano governativo. Con…