Acquistare un auto usata, attenzione a questi dettagli: rischi di farti fregare

Acquistare un auto usata è un’ottima strategia per risparmiare, ma attenzione ad alcuni dettagli perché i rischi di una truffa sono alti: ecco cosa guardare.

Il mercato delle auto usate è in forte espansione, alimentato soprattutto dai prezzi molto elevati delle vetture nuove. Pertanto, sono molti gli automobilisti che preferiscono optare per un mezzo usato, più economico e senza attendere mesi per il suo arrivo. Tuttavia, è un settore che non priva di rischi i potenziali acquirenti.

Acquistare auto usata: dettagli evitare truffe
Attenzione alle truffe per le auto usate – InformazioneOggi.it

Quando si deve acquistare un auto usata, come regola generale e per quanto possibile, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori ufficiali. Tutti i grandi marchi e i loro concessionari hanno una sezione di vetture usate. Si tratta di macchine un po’ più costose rispetto agli annunci su internet o a una vendita tra privati, ma la maggior parte delle volte includono una garanzia e non c’è rischio di frode. In tutto ciò, però, è sempre bene fare attenzione ad alcuni dettagli che spesso sfuggono all’occhio dell’acquirente.

Acquistare auto usata: come evitare le truffe

Prima di acquistare un auto usata è necessario mettere in pratica dei consigli così da avere la garanzia di non subire alcun tipo di truffa o inganno da parte del venditore.

  • Farsi aiutare da qualcuno di fiducia: magari una persona di famiglia o un amico che capisce di auto e motori che veda la vettura.
  • Controllare lo storico dell’auto: per non avere spiacevoli sorprese dopo l’acquisto della vettura. Le informazioni sono reperibili con portali online che dicono se ci sono delle misure cautelari, multe da pagare, se la macchina è stata coinvolti in incidenti o ha una denuncia per furto.
  • Controllare se il venditore è affidabile: quando ci si affida a un privato, bisogna controllare la fedina penale e spulciare sui social se è presente.
  • Pagare con sistema di tracciamento: chiedere un conto bancario o un mezzo sicuro per effettuare il pagamento così da porre le basi per il tracciamento.
  • Prezzo più economico del valore: dovrebbe insospettire l’acquirente perché vorrebbe dire che il venditore vorrebbe disfarsi del mezzo.
  • Far valutare l’auto: il consiglio è quello di portare l’auto da un rivenditore o da una persona esperta per avere una seconda valutazione.
  • Acquistare dal proprietario dell’auto: molti truffatori possono dare una carta di proprietà contraffatta e commettere un reato, arrecando problemi seri.

Tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un auto usato possono usufruire dei vantaggi della legge 104, si tratta di benefici economici.

Lascia un commento

Impostazioni privacy