I dipendenti pubblici devono inviare richiesta per la disapplicazione del massimale contributivo per il calcolo della pensione. Entro quando?
LâINPS ha comunicato le date di scadenza per lâinvio delle domande di disapplicazione del massimale contributivo da parte dei dipendenti pubblici.
Lâoperazione è fondamentale ai fini del calcolo dellâassegno pensionistico.
Per quando riguarda le modalitĂ di invio delle richieste, lâIstituto di Previdenza non ha apportato modifiche alla procedura finora vigente. Delle novitĂ , invece, sono previste per le scadenze delle richieste.
Il massimale della base contributiva e pensionabile coinvolge tutti i lavoratori aderenti a forme pensionistiche obbligatorie dal 1° gennaio 1996 e che non possiedono alcuna contribuzione antecedente a tale data.
I dipendenti pubblici, tuttavia, possono richiedere la disapplicazione del massimale, qualora non siano iscritti a forme di pensione complementare compartecipate dal datore di lavoro.
In pratica, tali lavoratori hanno lâopportunitĂ di versare una quantitĂ superiore di contributi previdenziali e ottenere il loro riconoscimento ai fini della determinazione dellâammontare della prestazione pensionistica.
La Circolare INPS del 14 settembre del 2023 ha chiarito quali sono le categorie di beneficiari della misura. In particolare, essa è rivolta ai:
La disapplicazione del massimale contributivo è una strumento che spetta ai seguenti dipendenti della Pubblica Amministrazione:
La Circolare dellâINPS specifica che i lavoratori dipendenti interessati allâopzione e in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono inviare la richiesta allâIstituto di Previdenza non oltre tali date:
Come abbiamo anticipato in apertura, nessuna novitĂ per la modalitĂ di invio delle istanze, che devono pervenire telematicamente, attraverso la piattaforma web disponibile sul sito dellâINPS.
Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…
LâINPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…
Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…
Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…