Tonno+in+scatola%2C+il+dettaglio+da+non+sottovalutare+prima+dell%26%238217%3Bacquisto%3A+potrebbe+provenire+da+un+mare+inquinato
informazioneoggi
/2023/09/17/tonno-in-scatola-il-dettaglio-da-non-sottovalutare-prima-dellacquisto-potrebbe-provenire-da-un-mare-inquinato/amp/
Lifestyle

Tonno in scatola, il dettaglio da non sottovalutare prima dell’acquisto: potrebbe provenire da un mare inquinato

Published by

È consigliato non sottovalutare un dettaglio del tonno in scatola prima dell’acquisto, il pesce potrebbe provenire da un mare inquinato.

Per acquistare i prodotti migliori è importante saper leggere l’etichetta dei prodotti ed avere consapevolezza di ciò che c’è scritto, incluse quelle le scatolette del tonno che indicano la zona FAO dove è stato pescato il pesce.

Attenzione all’etichetta del tonno in scatola – InformazioneOggi.it

La scelta del tonno in scatola non è scontata. Non tutti i prodotti sono uguali perché il mare di provenienza del pescato è fondamentale per escludere il rischio di inquinamento dell’alimento. Per questa ragione il nutrizionista Angelo Verde ha rivelato sul suo profilo TikTok quali sono le zone FAO più inquinate a causa di scarichi petroliferi e incidenti nucleari.

Tonno in scatola: come scegliere quello sicuro

Il tonno in scatola che si compra al supermercato potrebbe essere estremamente inquinato senza saperlo. Per comprarne uno sicuro bisogna saper leggere la sigla FAO indicata sopra la scatoletta. La sigla è sempre accompagnata dal numero che corrisponde alla zona di pesca del pesce.

Il nutrizionista Verde ha spiegato che le peggiori zone dove viene pescato il pesce sono le zone FAO 61 e 71. Quando si legge sulla scatoletta di tonno con una sigla “FAO 61” oppure “FAO 71”, dunque, non bisogna mai acquistare il prodotto perché vuol dire che è inquinato.

Le due zone indicate corrispondono a quelle dell’Oceano Pacifico, altamente inquinato dall’essere umano. L’oceano ha subito sia i disastri petroliferi e sia gli incidenti nucleari come quelli di Fukishima 2011.

Il tonno migliore si trova sempre all’interno dei barattoli di vetro ed è venduto quasi sempre come “filetti di tonno” e sono pescati sempre nella zona del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico. Il pescato migliore è dunque riconducibile alle zone FAO 27 e 37.

In ogni caso, sia che si compra il prodotto nelle scatolette che nei barattoli di vetro, il consiglio è sempre quello di leggere l’etichetta del tonno per avere la garanzia di qualità ed essere sicuri su ciò che si sta acquistando.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago