Quanti soldi guadagna Marc Marquez? Stenterete a crederci

Marc Marquez ha vinto 8 titoli mondiali in carriera. E’ tra i centauri più vincenti nella storia del Motomondiale e percepisce uno stipendio da favola.

Nonostante da quattro anni Marc Marquez non sia più in lotta per la corona iridata è tra i centauri più rappresentativi della MotoGP. Il fenomeno di Cervera è riuscito nell’impresa di vincere al debutto nella classe regina dopo i 2 titoli conquistati nelle categorie inferiori. Sin dalle prime battute diede l’impressione di avere una marcia in più rispetto ai più esperti rivali.

Quanti soldi guadagna Marc Marquez?
Le entrate di Marc Marquez (Ansa) informazioneoggi.it

I primi anni in top class se la dovette vedere con Jorge Lorenzo e il compagno di squadra in Honda, Dani Pedrosa. Il catalano conquistò, nel 2013 e nel 2014, meritatamente due sigilli mondiali per poi risultare uno dei protagonisti della sfida tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il Cabroncito decise, sebbene non fosse in lotta per la prima posizione in graduatoria, di inserirsi nel testa a testa tra i piloti della Yamaha, favorendo solo uno dei due.

Dopo i contrasti avvenuti in Argentina e in Olanda, il pilota della Honda fece di tutto per infastidire in Malesia il centauro di Tavullia sino all’incredibile fallo di reazione che costò il decimo mondiale al numero 46. Chiunque dopo quella vicenda sarebbe uscito distrutto, mediaticamente e anche psicologicamente, tuttavia Marc Marquez dimostrò una resilienza fuori dal comune, andando a conquistare i successivi quattro mondiali.

Sembrava lanciatissimo per l’ottenimento della sua nona corona iridata che lo avrebbe portato allo stesso numero di successi di Valentino Rossi, ma nel 2020 si è gravemente infortunato all’omero destro in un crash spaventoso a Jerez de la Frontera. Da allora Marc Marquez non è stato più lo stesso a causa di successive operazioni e problemi alla vista. Ecco dove abita il campione della Honda.

Lo stipendio da favola di Marc Marquez

Il catalano ha vissuto tutta la sua esperienza professionale in MotoGP, sin qui, in Honda. A differenza di Stoner, Valentino Rossi ed altri centauri non ha mai avuto la volontà di cambiare squadra per poi vincere un mondiale su due moto diverse. Marquez, finalmente, sembra aver avuto la consapevolezza che non potrà sfidare Bagnaia e gli altri top rider finché siederà in sella alla RC213V.

Marquez in sella alla Honda RC213V
Marc Marquez (Ansa) informazioneoggi.it

Potrebbe decidere di accontentarsi della Ducati del team Gresini nel 2024, dovendo anche fare i conti con una moto non aggiornata rispetto al materiale ufficiale di cui godono i piloti del team factory e quelli Pramac. Una clausola nel suo ricco contratto gli consentirebbe di lasciare la Honda con un anno di anticipo per legarsi ad una squadra satellite.

Sul piano tecnico potrebbe rappresentare un grande passo in avanti, sotto il profilo economico il trentenne dovrà rinunciare a molti milioni di euro che percepisce attualmente dalla Honda. Quest’ultima paga, sponsor esclusi, ben 12,5 milioni di euro all’anno al #93, secondo quanto riportato da Money.it. A questa entrata monstre si aggiungono tutte quelle pubblicitarie tra cui: Red Bull, Estrella Galicia, Allianz e Tissot, che gli fanno guadagnare circa 40 milioni di euro fino al 2024.

Se ci si volesse basare solo sui suoi risultati deludenti degli ultimi anni, per la casa di Tokyo è stata una perdita cospicua di denaro, considerati i lunghi stop che hanno caratterizzato le ultime quattro stagioni.

Impostazioni privacy