Ti spettano 3 bonus e forse nemmeno lo sai, nel 2024 potrebbero scomparire | Corri a richiederli

Affrettatevi perché c’è ancora poco tempo a disposizione per usufruire di questi bonus del 2023. Ecco quali sono.

Diversi i bonus e le agevolazioni di cui è possibile ancora fare richiesta entro la fine dell’anno in corso. Ma quali sono e soprattutto chi può farne relativa richiesta? Ecco cosa c’è da sapere.

bonus disponbili 2023
bonus – informazioneoggi.it

Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per tutti quanti a causa di tutta una serie di fattori che hanno avuto, e continuano purtroppo ad avere, un impatto negativo sulle nostre vite. Tra questi si annovera l’aumento generale dei prezzi che va a ridurre le possibilità di acquisto delle famiglie.

Quest’ultime fanno spesso fatica ad affrontare tutte le spese. Per questo il governo ha deciso di mettere a disposizioni vari bonus e agevolazioni, alcuni dei quali sarà possibile farne richiesta ancora per pochi mesi. Ecco quali sono e chi potrà beneficiare di tali opportunità.

Bonus e agevolazioni, affrettatevi, c’è ancora poco tempo a disposizione: ecco di quali si tratta

Tanti e diversi sono i bonus e le agevolazioni messi a disposizione dallo Stato a sostegno delle persone economicamente più in difficoltà. Tra questi si annoverano il bonus per il trasporto pubblico,quello per la vista e il bonus psicologo.

Bonus e agevolazioni, affrettatevi: c'è ancora poco tempo a disposizione
bonus (informazioneoggi.it)

Ebbene, il primo bonus, ovvero il Bonus trasporti, permette di un avere un rimborso pari a massimo 60 euro mensili sul costo di abbonamento per mezzi pubblici locali o nazionali. Ne possono fare richiesta, fino al 31 dicembre 2023, le  persone fisiche che hanno un reddito pari a massimo 20 mila euro annui. A proposito di tale agevolazione è bene ricordare che sul sito dedicato a questa iniziativa è possibile leggere la seguente nota:

“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023“. Il consiglio, pertanto, è quello di aspettare il prossimo mese per fare un tentativo.

Bonus vista e bonus psicologo: chi ne ha diritto

Tra i bonus del 2023 da non lasciarsi scappare si annovera quello per la vista. Si tratta di un sostegno economico fino a 50 euro valido per l’acquisto di occhiali da vista oppure lenti a contatto correttive. Anche in questo caso è possibile farne richiesta fino al 31 dicembre 2023.

Bonus e agevolazioni, affrettatevi: c'è ancora poco tempo a disposizione
bonus (informazioneoggi.it)

Questo a patto di avere un Isee pari a massimo 10 mila euro annui.  Ma non solo, per ottenere tale bonus bisogna avere una prescrizione del medico attestante la necessità di utilizzare degli strumenti volti a correggere la propria vista. I soggetti interessati e aventi diritto devono effettuare apposita registrazione sul sito dedicato all’iniziativa.

Ma non solo, devono presentare la Dichiarazione sostitutiva unica. Ovvero la DSU che è fondamentale per ottenere l’Isee. In questo modo sarà possibile avere il voucher da presentare all’esercente presso cui si decide di effettuare l’acquisto.

Per finire poniamo l’attenzione sul bonus psicologo, pari a massimo 1.500 euro annui a persona, a seconda dell’Isee di riferimento. In realtà il termine ultimo per beneficiare di tale agevolazione è già scaduto lo scorso mese. Il Governo ha però deciso di prorogare fino al 31 agosto per garantire un supporto alle famiglie delle zone colpite dagli ultimi alluvioni.

Impostazioni privacy