Dipendenti%2C+pensionati+e+partite+Iva%2C+niente+pi%C3%B9+tasse%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+chi+non+dovr%C3%A0+pi%C3%B9+pagarle%3A+il+motivo
informazioneoggi
/2023/08/28/dipendenti-pensionati-e-partite-iva-e-se-vi-dicessimo-che-non-dovrete-piu-pagare-le-tasse-tuttaltro-che-unutopia/amp/
Economia

Dipendenti, pensionati e partite Iva, niente più tasse: c’è chi non dovrà più pagarle: il motivo

Published by

Scenario inaspettato per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che potrebbero, a breve, non dover pagare più le tasse.

Buone notizie per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che a breve non dovrebbero più pagare le tasse. Ma per quale motivo e chi dovrebbe poter beneficiare di tale opportunità.

ragazzo che esulta (informazioneoggi.it)

Bollette delle utenze domestiche, vestiti, cibo e molto altro ancora. Sono innumerevoli le spese da sostenere e che vanno a pesare sul bilancio delle famiglie italiane, e non solo. Tra queste si annoverano anche le tasse che sono fondamentali per rimpolpare le casse dello Stato.

Proprio in tale ambito il governo è al lavoro per mettere in atto la nuova riforma del Fisco che dovrebbe portare con sé delle importanti novità. In particolare potrebbe prospettarsi uno scenario inaspettato per molti dipendenti, pensionati e titolari di partita Iva che a breve non dovrebbero pagare più le tasse.

Dipendenti, pensionati e partite Iva: e se vi dicessimo che non dovrete più pagare le tasse? Tutt’altro che un’utopia

Il governo è pronto ad attuare un’importante riforma del Fisco che dovrebbe portare con sé interessanti novità. Tra queste si annoverano la revisione delle aliquote Irpef, ma anche cambiamenti inerenti Ires, Irap e Iva, oltre alla modifica della no tax area per pensionati, dipendenti e lavoratori autonomi titolari di partita Iva.

tasse (informazioneoggi.it)

Con il termine no tax area, è bene ricordare, si fa riferimento a quella soglia di reddito al di sotto della quale non bisogna pagare alcuna tassa. Ad oggi tale limite è pari a 8.500 euro per i pensionati e a 8.174 euro per i dipendenti. Per quanto concerne gli autonomi con partita Iva, invece, la soglia della no tax area è fissata a 5.500 euro annui.

Ebbene, stando alle ultime notizie in merito sembra che il governo intenda delineare una soglia di reddito entro cui non pagare le tasse uguale per lavoratori e pensionati. In particolare sembra che la tax area potrebbe essere fissata per tutti a quota 8.500 euro annui. In questo modo sarebbe possibile evitare ogni forma di differenziazione.

Al momento, comunque, è bene sottolineare, è solo un’ipotesi. Non resta che attendere la riforma del Fisco approvata dall’esecutivo Meloni e vedere se effettivamente verrà stabilita una tax area uguale per tutti oppure no.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago