Account social rubati, sta succedendo a molti: cosa fare per evitarlo ed aumentare la sicurezza

Occorre stare attenti al furto degli account social e per evitarlo, aumentare la sicurezza: ecco come e i passaggi da fare in modo facile

Il tema delle truffe e, in generale, i pericoli e le insidie che si possono correre online e sul web, sono davvero tante, tra queste non manca anche il furto degli account social: ecco come evitarlo e come fare per accrescere il livello di sicurezza.

Attenzione al furto degli account social e come proteggersi
Account social, attenzione al furto: come aumentare la sicurezza -informazioneoggi.it

La navigazione online ed il mondo del web offrono enormi vantaggi a tutti gli utenti da diversi punti di vista, dall’intrattenimento all’aspetto lavorativo, passando per la comunicazione e i social, ma non mancano anche rischi e pericoli.

A tal riguardo, la Polizia Postale si è soffermata, sul proprio portale ufficiale, sulla tematica del furto degli account social, spiegando che, al fine di prevenirlo, va aumentato il livello di sicurezza del profilo.

Gli utenti infatti, proprio per evitare che il proprio account possa venir sottratto, possono agire ed intervenire sul livello della sicurezza, per esempio procedendo all’attivazione dell’autenticazione a 2 fattori, oppure con la verifica in 2 passaggi.

Così facendo, si legge, si associa alla semplice password un ulteriore elemento di sicurezza. Quest’ultimo, una volta attivato, renderà complicata l’eventuale violazione dell’account. Per farlo, occorre l’accesso al menù impostazioni di sicurezza del profilo.

Come difendersi dal rischio furto degli account social: autenticazione a 2 fattori e verifica in 2 passaggi

All’interno della suddetta comunicazione della Polizia Postale, è presente anche un importante e prezioso rimando ad un approfondimento legato al Cyber Hygiene e all’innalzamento della sicurezza delle app, per prevenire il furto degli account social.

Come aumentare la sicurezza per prevenire il furto degli account social
Furto account social, come evitarlo -informazioneoggi.it

Si tratta di un rilevante focus sull’autenticazione a 2 fattori e verifica in 2 passaggi.

Inserire un solo fattore, di solito una password, è quanto previsto a proposito dell’autenticazione di base, mentre quella multifattoriale prevede l’associazione alla password di un altro fattore di sicurezza.

Nell’approfondimento, il Commissariato di P.S. Online spiega che sono 3 i tipi di fattori d’autenticazione: dati già noti all’utente, come le password; codici temporanei creati e ricevuti dall’utente di volta in volta; aspetti che identificano gli utenti, come l’impronta digitale.

Mentre la verifica in 2 passaggi combina fattori che sono legati alla medesima categoria, come password – pin, l’autenticazione a 2 fattori combina invece elementi di tipo diverso, come password – impronta digitale.

Per quanto riguarda i profili social, così come nel caso della messaggistica istantanea, viene consigliato, dalla Polizia Postale, di procedere all’attivazione del servizio, ed è possibile approfondire in che modo procedere ed i passaggi necessari per attivare il servizio su alcune delle piattaforme maggiormente note ed utilizzate.

E dunque:

Al contempo, si legge anche del prezioso consiglio legato alla protezione dei propri dispositivi attraverso le password di sblocco, l’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale.

Impostazioni privacy