Se non si vuole rischiare la sospensione dell’erogazione dell’Assegno Unico, bisogna correggere l’ISEE eventualmente non conforme. In che modo?
Sono state finalmente diffuse le istruzioni dall’INPS per la corretta compilazione dell’ISEE ai fini della domanda per l’Assegno Unico.
L’importo della prestazione, infatti, viene determinato sulla base del reddito del nucleo familiare risultante dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Scopriamo cosa succede se la documentazione è errata o incompleta.
Con un nuovo messaggio, l’lNPS ha evidenziato che cosa succede all’Assegno Unico se ci sono difformità oppure omissioni relative al patrimonio mobiliare oppure al reddito dichiarato nel modello ISEE.
Nel caso di ISEE non conforme, l’interessato può regolarizzare la propria posizione in uno dei seguenti modi:
Se si tratta di irregolarità relative al patrimonio mobiliare, possono essere presentati i seguenti documenti:
Per quanto riguarda il reddito difforme oppure omesso, invece:
Con il Messaggio n. 2913 dell’8 agosto, l’INPS ha, inoltre, comunicato che, a partire da novembre 2023, in caso di mancata rettifica delle difformità o delle omissioni dell’ISEE, verrà riconosciuto l’importo minimo dell’Assegno Unico.
Inizialmente, la data di decorrenza di tale novità era stata fissata per settembre 2023, ma poiché durante i mesi estivi potrebbero esserci maggiori difficoltà per correggere gli errori, il termine è stato posticipato a novembre.
In ogni caso, sarà l’INPS ad avvertire il richiedente della presenza di omissioni o errori, attraverso PEC, email oppure sms.
La presentazione di una nuova DSU entro il 31 dicembre non comporta alcun pregiudizio sull’importo dell’Assegno Unico, che verrà erogato per intero.
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…