Attenzione+a+questi+cibi+velenosi%2C+li+mangiamo+tutti+i+giorni
informazioneoggi
/2023/08/12/attenzione-a-questi-cibi-velenosi-li-mangiamo-tutti-i-giorni/amp/
Lifestyle

Attenzione a questi cibi velenosi, li mangiamo tutti i giorni

Published by

Ci sono dei cibi che possono risultare velenosi, ma che mangiamo tutti i giorni. Per questo è importante conoscerli per evitare le grandi quantità.

Seguire un’alimentazione equilibrata e sana è fondamentale nella vita di ogni persona, non solo per quanto riguarda il lato estetico, ma per la salute in generale. Tuttavia, è importante conoscere quegli alimenti che potrebbero diventare tossici e mettere in pericolo la nostra vita.

Nella nostra dieta ci sono alcuni cibi potenzialmente tossici – InformazioneOggi.it

“Siamo quello che mangiamo”, è una delle citazioni più ricorrenti nella nostra esistenza. Parole di saggezza diventate parte della quotidianità e del benessere di ognuno di noi. Non tutti però sanno che alcuni alimenti, anche quelli più sani e genuini, possono essere tossici.

Sono stati indicati, in tal senso, 10 cibi potenzialmente velenosi e tossici che mettiamo nel piatto tutti i giorni e che potrebbero creare gravi danni al nostro sistema immunitario e persino essere letali in alcuni casi rarissimi.

10 cibi velenosi: ecco quali sono

Ogni persona cerca di mangiare sano, riducendo i grassi, lo zucchero e l’alcol. Quello che però lascerà di stucco è che anche gli alimenti salutari, come frutta e verdura, le regine dell’acclamata dieta mediterranea, presentano 10 cibi velenosi e tossici per l’organismo.

Ci sono 10 cibi velenosi che mangiamo sempre – InformazioneOggi.it
  1. Ciliegie: il frutto non è velenoso in sé per sé, ma è importante non ingoiare il nocciolo in quanto contiene acido cianidrico, un veleno presente nel mondo vegetale.
  2. Funghi: anche quelli coltivati possono essere pericolosi se consumati crudi in quanto contengono tossine termolabili, complicate da digerire.
  3. Fagioli: sono pericolosi se mangiati crudi in quanto contengono la tossina fitoemoagglutinina che provoca nausea, vomito e diarrea.

  4. Mandorle amare: molta attenzione in quanto contengono amigdalina, una sostanza che produce acido cianidrico. Una dose di 50 mandorle amare è letale.
  5. Mele: il frutto non è velenoso, ma i semi contengono amigdalina come le mandorle amare e una tazza potrebbe essere letale.
  6. Noce moscata: è importante usarne poca perché contiene miristicina, una sostanza neurotossica che provoca allucinazioni e convulsioni se assunta in grandi quantità.
  7. Patate: attenzione alla buccia, parti verdi e germogli perché contengono solanina, una sostanza tossica che potrebbe provocare vomito, allucinazioni e diarrea se assunto in dosi massicce.

  8. Pesce palla: occhio al fegato, ovaie, pelle e intestino perché contengono le neurotossine tetrodotossine, basta un milligrammo per essere letale.

  9. Pomodori: esattamente come alcuni componenti delle patate, anche i pomodori contengono solanina, per questo è bene non abusarne.

  10. Rabarbaro: attenzione alle foglie che sono piene di acido ossalico, una sostanza lassativa che provoca il mal funzionamento dei reni.

 

Published by

Recent Posts

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

25 minuti ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

14 ore ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

24 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

2 giorni ago

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

2 giorni ago

Addio alla reversibilità per tantissimi contribuenti: in questi casi l’INPS ritira la prestazione

L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…

3 giorni ago