La pellicola trasparente è un prodotto che non manca mai in casa, eppure in pochi sanno di commettere un grave errore nell’acquistarla: ecco perché.
In cucina, ma non solo, viene utilizzata spesso la pellicola trasparente, conosciuta anche con il nome Cellophane. È stata inventata nel 1908 dall’ingegnere svizzero Brandenberger, il quale stava cercando un materiale che rendesse impermeabili i tessuti. Negli anni il materiale fu brevettato e migliorato, ma non tutti sanno che acquistarlo oggi è un errore.
Per anni abbiamo visto le nostre mamma e nonne conservare i cibi avanzati all’interno della pellicola trasparente. Un prodotto “spacciato” come unico rimedio per far mantenere i cibi freschi e sigillare in questo modo gli alimenti. Senza dubbio è un ottimo articolo, soprattutto facile da utilizzare nel momento del bisogno.
È possibile utilizzare la pellicola per avvolgere la carne, così come la frutta e verdura. Peccato che, nonostante sia un prodotto utilissimo, non è sostenibile. Si può riciclare nella plastica, vero, ma per essere ecosostenibili è necessario uno sforzo maggiore. L’ideale è non comprare più la pellicola e affidarsi alle alternative che permettono di conservare gli alimenti in modo pratico e semplice.
Per limitare la produzione e il consumo delle microplastiche è necessario partire da scelte individuali che diano una svolta allo stile di vita di ognuno di noi. Il primo passo da fare è sostituire la pellicola trasparente. Ci sono delle valide alternative da prendere in considerazione.
La migliore alternativa alla classica pellicola che si usa in cucina sono i coperchi universali in silicone o in lattice atossico. Sono ottimi per conservare i piatti già pronti. I coperchi resistono sia a temperature alte che basse, ma soprattutto sono sostenibili. Questo perché possono essere lavati e riutilizzati, garantendo un effetto “sottovuoto”.
I coperchi si trovano facilmente in commercio e ce ne sono di varie dimensioni. Sono prodotti perfetti per ricoprire gli alimenti sistemati all’interno dei contenitori di ceramica o di vetro, in modo da sigillarli prima di riporli in frigorifero.
Tra i prodotti eco-friendly in sostituzione della pellicola troviamo anche i contenitori riutilizzabili, che tra l’altro sono anche molto facili da pulire e riutilizzare. In questo modo è possibile eliminare dalla credenza la pellicola trasparente che tra l’altro potrebbe portare dei problemi di salute.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…