In pochi conoscono questa splendida e piccola isola in Italia: incantevole e mozzafiato

È un’isola tra le più piccole in Italia, mare turchese e bellezza incredibile, ma in pochi la conoscono

Panorama mozzafiato, mare turchese, aspetto selvaggio, alcune delle incredibili caratteriste di una splendida isola tra le più piccole in Italia, eppure poco conosciuta e frequentata: dove si trova e qual è, i dettagli.

Quest'isola è tra le più piccole in Italia e in pochi la conoscono: bellezza mozzafiato
Panorama, bellezza mozzafiato e curiosità di un’isola in Italia tra le più piccole e meno note -informazioneoggi.it

Sono in tanti ad essere curiosi e a chiedersi quale sia l‘isola più piccola in Italia. In tal senso, si può menzionare l’isola di Ortigia, o ancora ad esempio Budelli, in Sardegna, per citarne qualcuna.

Si tratta però in tal caso di isole ben più note, a differenza di un’isola con la forma di una mezzaluna, che è ubicata a pochi chilometri dalla ben più famosa Isola del Giglio.

L’isola in questione, in provincia di Grosseto, in Toscana si chiama Giannutri, ed una piccola realtà del mediterraneo che presenta due caratteristiche ad esser legate, come detto. Ovverosia, in primo luogo è fra le più piccole del Paese, e al contempo è tra quelle meno conosciute.

Come spiega Esquire Italia, la gran quantità di turisti raramente intercettano tale piccola isola italiana, che non è semplicissima da raggiungere, pur risultando molto vicina.

In generale, poi, tra le ragioni, sono in tanti turisti a cui l’isola non è neanche nota, preferendo magari l’Elba o le altre isole di questa zona del Mediterraneo.

Italia, splendida isola tra le più piccole: occhio alla bellezza di Giannutri

Dunque la splendida isola di Giannutri, in Toscana, provincia di Grosseto, non è quella più piccola in assoluto in Italia, ma è tra le più piccole in generale, oltre poi a contraddistinguersi per non essere molto nota e frequentata rispetto ai flussi turistici di massa.

Isole in Italia, questa tra le più piccole e meno conosciute: bellezza e curiosità non mancano
Occhio a quest’isola in Italia: piccolissima e poco nota, i dettagli -informazioneoggi.it

Una parte dell’isola si butta sul mare e vede la presenza di pinete e scogliere, e non manca una antica villa romana. Di questa infatti vi sono ancora in piedi i capitelli ed una forza scalinata.

Talvolta la si scambia per un tempio antico, pur non essendolo, e a colpire è il contrasto dato dai colori: si passa dal bianco dei marmi a quello del bosco e ancora, al colore del mare.

Si legge che a vivere sull’isola sono poche persone, residenti di una località che riceve poche visite, ed esclusivamente o quasi nel periodo estivo.

Ad essere abitato per tutto l’anno è il piccolo paese, “Spalmatoio – Ischiaiola”,  sebbene non sia mai o quasi chiamato in questo modo.

Sono davvero tante insomma le curiosità e le particolarità di un’isola piccola e meravigliosa, una delle tantissime bellezze presenti in Italia.

Per tutti coloro che amano le curiosità, le isole e… i gatti, un approfondimento imperdibile è quello legato all’isola dei gatti: la sua storia, le particolarità e i tanti dettagli da conoscere.

Impostazioni privacy