Pensioni agosto 2023: queste le date da segnare il rosso sul calendario

Per le pensioni agosto 2023 sono previste delle novità, che riguardano l’importo accreditato. Diamo un’occhiata al calendario dei pagamenti.

Generalmente i pagamenti delle pensioni avvengono il primo giorno bancabile del mese. In sostanza, i pensionati devono attendere il primo giorno lavorativo del mese. Ciò vuol dire che se l’1 agosto dovesse capitare durante il weekend, l’erogazione della pensione è posticipata al lunedì successivo. Lo stesso discorso si verifica anche nel caso in cui il primo giorno del mese dovesse cadere in un giorno festivo.

Pensioni agosto 2023: ecco cosa devi sapere
Pensioni agosto 2023 – InformazioneOggi.it

Ad ogni modo, per le pensioni di agosto 2023 non dovrebbero esserci problemi perché il primo giorno del mese cade di martedì. Di conseguenza, i pensionati potranno ricevere l’importo sin da subito.

Scopriamo quali sono le novità previste per i pagamenti di agosto 2023 e se ci sono degli aumenti o degli arretrati.

Pensione agosto 2023: tutto quello che devi sapere

Le pensioni di agosto 2023 saranno pagate a partire dal primo giorno del mese che cade di martedì. Tuttavia, coloro che ritirano l’emolumento presso lo sportello di Poste Italiane dovranno rispettare la turnazione alfabetica.

Pensioni agosto 2023: ci sono aumenti?
Aumenti nel cedolino di agosto – InformazioneaOggi.it

Il calendario prevede il rispetto dei seguenti turni:

  • il giorno primo agosto è possibile ritirare la pensione per coloro che hanno i cognomi dalla A alla C;
  • Il secondo giorno di agosto sono attesi i pensionati che hanno cognomi dalla D alla K;
  • il 3 agosto potranno ritirare coloro che hanno i cognomi dalla L alla P;
  • venerdì 4 agosto potranno ritirare i pensionati che hanno i cognomi dalla Q alla Z.

Sono previsti aumenti?

In occasione del dell’erogazione della pensione ad agosto 2023 molti pensionati riceveranno il conguaglio relativo alla presentazione del Modello 730.

In sostanza, coloro che hanno portato in detrazione determinate spese potranno ricevere un rimborso del IRPEF, nel caso in cui abbiano maturato un credito di imposta.

Al contrario si parla di trattenuta, quando il pensionato deve effettuare il versamento dell’IRPEF a debito. In tal caso, il contribuente ha la possibilità di accedere ad una rateizzazione del pagamento, che però si deve concludere entro novembre dell’anno in corso.

Ad agosto è previsto anche un aumento della pensione aggiornata con eventuali arretrati. Di conseguenza alcuni pensionati riceveranno un importo extra che può raggiungere anche 500 euro.

Per gli assegni compresi tra le tre e le quattro volte il minimo è previsto un rimborso complessivo di 769,27 euro. Mentre gli assegni compensi tra quattro e cinque volte il minimo riceveranno 529,98 euro. Infine, gli assegni compresi tra 5 e 6 volte al minimo otterranno un aumento di 330,99€.

Impostazioni privacy