Dove sarebbe meglio rifugiarsi in caso di un’apocalisse zombie Se lo sono chiesti anche ad un’agenzia immobiliare, e ne è venuta fuori una ricerca interessantissima.
I film apocalittici piacciono a tutti, e forse la pandemia da Covid ci ha fatto vivere un po’ più da vicino una realtà semi-distopica. Non mancano negli ultimi tempi anche i timori di una guerra nucleare.
In questa situazione – un po’ angosciante dobbiamo ammettere – magari qualcuno ha già pensato a creare un bunker, oppure si è chiesto dove esistano i rifugi antiatomici in Italia. O ancora, magari qualcun altro sta pensando a dove potrebbe scappare se vi fosse un’invasione di zombie, o di chissà quale altra creatura strana, o se scoppiasse una bomba nucleare.
L’iniziativa di un’agenzia immobiliare è davvero geniale e ha stilato una classifica delle Regioni e città dove l’uomo sopravvivrebbe meglio. Ecco come ha ideato lo studio e quali sono i risultati.
Immaginiamo di ritrovarci in una situazione come quelle dei film, che probabilmente ci hanno giĂ insegnato diverse cose. Avremmo bisogno di cibo ma anche di riparo, di medicine e di attrezzi per difenderci.
L’agenzia immobiliare ha stilato la classifica andando a valutare diversi criteri; tra questi compaiono la vulnerabilità , i nascondigli, le scorte, la sicurezza e la mobilità . Per quanto assurda – ma forse neanche tanto – possa sembrare l’indagine, sono stati analizzati i dati reali delle città italiane, provenienti dall’ISTAT.
I Macro indicatori hanno dato preziose informazioni aggiuntive:
Tutta questa mole di dati è stata confrontata e alla fine la città più adatta a sopravvivere in caso di apocalisse zombie si è rivelata Ravenna, in Emilia Romagna. In generale, i dati hanno anche confermato che tutto il nord est italiano è più sicuro rispetto alle altre aree geografiche.
Per quanto riguarda la Top Ten delle città dove si avrebbero più possibilità di sopravvivere, l’agenzia immobiliare ha individuato le seguenti:
Non resta che scoprire quali sono le cittĂ giudicate invece non adatte a sopravvivere in caso di apocalisse. Si tratta di Varese, Monza e della Brianza, Roma, Messina, Bolzano, Napoli, Genova, Lecce, Como e Teramo.
Un piccolo gesto quotidiano può incidere piĂą di quanto immagini sulla tua bolletta elettrica. Capita…
La truffa dello storno sta colpendo tantissime persone. Ecco come riconoscerla e cosa fare per…
L'uso dei permessi 104 potrebbe influire sull'ammontare della pensione. A cosa bisogna prestare attenzione? Tra…
Un chiarimento dell’INPS cambia le regole per molti lavoratori in tema di indennitĂ di disoccupazione.…
Poste Italiane aiuta gli over 40 a pensare al domani costruendo una rendita da affiancare…
Le apnee notturne possono essere un grande problema per la salute: ecco quando ti danno…