Fotovoltaico da balcone ancor più efficiente | Straordinaria idea che fa risparmiare di più: c’entrano le batterie

Ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia del sole e ancor più efficienza per il fotovoltaico da balcone? Occhio allo studio

Continua a crescere l’interesse per i sistemi di produzione di energia domestica pulita come il fotovoltaico da balcone: occhio allo studio e all’idea geniale, legata all’integrazione di batterie.

Fotovoltaico da balcone, occhio allo studio:
Fotovoltaico da balcone: cosa può cambiare l’integrazione delle batterie, lo studio -informazioneoggi.it

Il fotovoltaico da balcone è una soluzione che propone vari vantaggi, come la facilità d’installazione e la natura plug-and-play. Si tratta di una opportunità che permette indipendenza energetica e produzione d’energia sostenibile per le case.

Tali impianti che prevedono uno o maggior numero di pannelli solari a seconda dello spazio a disposizione, sebbene parzialmente, contribuiscono a produrre energia, con impatto positivo in bolletta.

Proprio il risparmio infatti è elemento d’attenzione circa il fotovoltaico dal balcone, sebbene occorra considerare anche altri aspetti, come la scelta di una adeguata tariffa, al fine di massimizzare il vantaggio economico rispetto al consumo. Va accostato al fotovoltaico da balcone una tariffa energetica appropriata.

Installare il fotovoltaico da balcone può legarsi come detto a vari vantaggi, anzitutto in termini di riduzione dei consumi d’energia, con risparmio in bolletta, in base alle dimensioni, sino a novanta euro annui per pannello.

Poi, la semplicità d’installazione, visto che autorizzazioni e aspetti burocratici che occorrono per installarli sono ridotti e più semplici, anche in virtù delle dimensioni compatte. Anche poi la trasportabilità, che si lega a maggior flessibilità circa la relativa disposizione.

Fotovoltaico da balcone: batterie integrati nei panelli per maggior efficienza e ottimizzazione

Sotto diversi aspetti quindi il fotovoltaico da balcone presenta dei vantaggi, qui descritti soltanto in modo parziale e sintetico. Ma le sfide non mancano, visto che ad esempio le ridotte dimensioni portano ad una produzione limitata, e dunque al recupero del costo d’investimento più lungo.

Fotovoltaico da balcone: più efficienza con l'integrazione delle batterie, lo studio
Fotovoltaico da balcone, novità studio: c’entrano le batterie -informazioneoggi.it

Una preziosa novità, spiega Borsainside.com, si lega però ad un team di ingegneri dell’Università di scienze applicate di Offenburg, che si è occupato di studiare la fattibilità circa l’integrazione di batterie a litio di dimensioni medie all’interno dei pannelli da balcone.

Ad esser esaminati 2 strategie per gestire l’energia prodotta dal fotovoltaico da balcone, con impiego di una batteria a litio simile a quelle che si usano sulle e-bike.

Vi è stato lo sviluppo di 2 configurazioni di collegamento fra moduli, micro-inverter e batteria. I test hanno indicato che entrambe riescono a tenere un funzionamento stabile, con trasferimento dell’energia dalla fase diurna a notturna

L’efficienza del sistema si può paragonare ad uno di riferimento in assenza di batteria. A seguito delle recenti novità circa la tecnologia delle batterie, l’integrazione di queste nei pannelli da balcone potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per l’accumulo di energia prodotta di giorno per uso di notte.

Uno step in direzione dell‘ottimizzazione di impiego di energia del sole e per sistemi domestici dalla maggior efficienza.

Lascia un commento

Impostazioni privacy