Pannelli solari, per risparmiare ne bastano solo 3: ma solo se le monti in un certo modo

Tre pannelli solari bastano per dare energia a una casa, ma è importante fare attenzione al montaggio. Le dritte per farlo al meglio.

L’energia solare fotovoltaica è entrata nelle vite di ognuno di noi, soddisfacendo un bisogno fondamentale: fornire alle famiglie energia pulita, rinnovabile e gratuita. Si tratta di impianti che fanno bene non solo all’economia familiare, ma anche all’ambiente.

Pannelli solari: come montarli
Pannelli solari, come montarli – InformazioneOggi.it

È risaputo, però, che l’installazione dei pannelli solari è costosa. Nonostante a lungo termine si risparmiano un bel po’ di soldi in bolletta, sono tante le famiglie che ancora oggi ci pensano due volte prima di procedere. Questo proprio perché la spesa è consistente e non tutti possono permettersela.

Con il progresso della tecnologia solare, le installazioni si sono estese a un’ampia varietà di superfici. È possibile installare pannelli solari su balconi, tetti, parcheggi e molto altro ancora. Si può risparmiare installando solo 3 pannelli solari sul balcone, però è importante fare molta attenzione a come si montano.

Pannelli solari sul balcone: ecco come montarli

Rispetto a qualche anno fa, grazie anche alla varietà di offerte, i costi dei pannelli solari sono diminuiti notevolmente. Oggi, per poter installare un piccolo impianto sul balcone di casa basta investire meno di 1000 euro. La bella notizia è che si risparmia in bolletta fin da subito, la cattiva è che ci sono degli accorgimenti da fare durante il montaggio. Per l’installazione non vengono richiesti grandi lavori a casa.

A livello burocratico, se si decidesse di fare un impianto con un pannello solare bisogna procedere con una semplice dichiarazione ad ARERA, con tre pannelli è lo stesso. Anche se in questo caso bisogna conformare l’impianto elettrico, acquistare un contatore bidirezionale e mandare la documentazione ad ARERA. Si tratta di una procedura semplice e breve.

I pannelli vengono posizionati all’esterno del balcone e vengono messi sulla ringhiera, cercando di inclinarli almeno di 65° rispetto l’angolazione del sole. Solo così infatti riusciranno a catturare l’energia solare necessaria al fabbisogno domestico.

In ogni caso, il consiglio principale è sempre quello di affidarsi agli esperti del settore ed evitare il fai da te.

 

TRANSLATE with x

var LanguageMenu; var LanguageMenu_keys=[“ar”,”bg”,”ca”,”zh-CHS”,”zh-CHT”,”cs”,”da”,”nl”,”en”,”et”,”fi”,”fr”,”de”,”el”,”ht”,”he”,”hi”,”mww”,”hu”,”id”,”it”,”ja”,”tlh”,”ko”,”lv”,”lt”,”ms”,”mt”,”no”,”fa”,”pl”,”pt”,”ro”,”ru”,”sk”,”sl”,”es”,”sv”,”th”,”tr”,”uk”,”ur”,”vi”,”cy”]; var LanguageMenu_values=[“Arabic”,”Bulgarian”,”Catalan”,”Chinese Simplified”,”Chinese Traditional”,”Czech”,”Danish”,”Dutch”,”English”,”Estonian”,”Finnish”,”French”,”German”,”Greek”,”Haitian Creole”,”Hebrew”,”Hindi”,”Hmong Daw”,”Hungarian”,”Indonesian”,”Italian”,”Japanese”,”Klingon”,”Korean”,”Latvian”,”Lithuanian”,”Malay”,”Maltese”,”Norwegian”,”Persian”,”Polish”,”Portuguese”,”Romanian”,”Russian”,”Slovak”,”Slovenian”,”Spanish”,”Swedish”,”Thai”,”Turkish”,”Ukrainian”,”Urdu”,”Vietnamese”,”Welsh”]; var LanguageMenu_callback=function(){ }; var LanguageMenu_popupid=’__LanguageMenu_popup’;

TRANSLATE with
COPY THE URL BELOW
Back
EMBED THE SNIPPET BELOW IN YOUR SITE
Enable collaborative features and customize widget: Bing Webmaster Portal

var intervalId = setInterval(function () { if (MtPopUpList) { LanguageMenu = new MtPopUpList(); var langMenu = document.getElementById(LanguageMenu_popupid); var origLangDiv = document.createElement(“div”); origLangDiv.id = “OriginalLanguageDiv”; origLangDiv.innerHTML = “ORIGINAL: “; langMenu.appendChild(origLangDiv); LanguageMenu.Init(‘LanguageMenu’, LanguageMenu_keys, LanguageMenu_values, LanguageMenu_callback, LanguageMenu_popupid); window[“LanguageMenu”] = LanguageMenu; clearInterval(intervalId); } }, 1);

Gestione cookie