Con la situazione economica così precaria molti italiani cercano investimenti sicuri tra i vari conti deposito e i buoni fruttiferi postali.
I risparmiatori e gli investitori italiani sono sempre alla ricerca di investimenti sicuri per non perdere il denaro guadagnato con fatica. C’è chi opta per i titoli di Stato, come BOT o BTP, e chi sceglie tra conti deposito o buoni postali.
La scelta migliore è investire in diversi prodotti finanziari per diversificare il portafoglio e non rischiare di perdere i risparmi. Meglio questa scelta che conservare tutto il denaro sui conti correnti: l’inflazione “consumerà” il suo valore nominale. Sono vari i modi per investire in sicurezza, soprattutto se la scelta cade sui conti deposito e sui buoni fruttiferi postali. Infatti, i primi sono garantiti fino a 100mila euro dal Fondo interbancario di tutela depositi (Fidt). I secondi invece sono garantiti dallo Stato: emessi da Cassa deposti e prestiti (CDP) ma distribuiti da Poste Italiane.
Molti italiani non hanno ancora dimenticato ciò che è successo alle banche americane e a quella svizzera. Per questo motivo, ma anche perché l’instabilità economica di quest’ultimo anno continua a preoccupare, gli italiani preferisco scegliere investimenti considerati sicuri e stabili.
Anche se i rendimenti non sono molto alti ci sono conti deposito che offrono tassi di interesse che arrivano fino a 4,75%. Un esempio è il conto Banca Progetto che offre depositi vincolati fino a 12 mesi con rendimenti lordo del 4%. Questi arrivano però al 4,75% su conti con scadenza 60 mesi.
Come tutti i conti deposito anche questa banca offre le opzioni vincolate e svincolate. Ecco il rendimento lordo annuo dei primi: dopo 6 mesi è del 3,75%; 12 mesi del 4%; 18 mesi del 4,25%; 24 mesi del 4,35%; 36 mesi del 4,45%; 48 mesi del 4,65%; 60 mesi del 4,75%. Invece, ecco il rendimento lordo dei secondi: dopo 6 mesi si guadagna il 3%; 12 mesi il 3,25%; 18 mesi il 3,50%; 24 mesi il 3,75%; 36 mesi il 4%; 48 mesi il 4,25%; 60 mesi il 4,50%.
Anche il conto deposito Premium di Illimity Bank offre lo stesso tasso di interesse (4,75%) sull’opzione vincolata dopo 60 mesi. Però gli altri tassi sia vincolati che svincolati sono molto più bassi.
Invece, i buoni fruttiferi postali non offrono rendimenti a scadenza così alti, nonostante il rialzo dei tassi avvenuto a giugno da parte di Cassa depositi e prestiti (CDP). Tuttavia, nella gamma dei buoni postali ne esiste uno che alla scadenza offre un rendimento lordo del 4,50%. Si tratta del Buono dedicato ai minori con rendimenti che maturano con l’età fino a 18 anni.
Cambiare i vecchi elettrodomestici non è sempre semplice: il costo può diventare un ostacolo per…
Un errore comune nella pulizia può trasformare un alleato in cucina in un problema difficile…
Attenzione alle e-mail sospette, un dettaglio può metterti in pericolo: le parole che dovrebbero allarmarti.…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
Migliaia di pensionati rischiano di perdere importanti integrazioni economiche per una dimenticanza burocratica. Ogni mese,…
Il messaggio WhatsApp che sembra innocuo ma nasconde un tentativo di hacking. Appena svegli, milioni…