Bare acqua fredda è uno degli errori più comuni, soprattutto in estate. Non bisogna farlo mai, nemmeno se fa molto caldo: ecco quali sono i motivi.
Una delle raccomandazioni più insistenti e chiare fatte dagli esperti durante la stagione estiva, in particolar modo durante le ondate di caldo, è quella di rinfrescarsi continuamente e bere molta acqua per idratarsi. Tuttavia, c’è chi sottolinea che il consumo di una sostanza semplice come l’acqua fredda può provocare dei seri problemi di salute. Per questo è molto importante fare attenzione.
Bere acqua è fondamentale ed è raccomandato da tutti medici. La cosa importante, soprattutto in estate, è che il nostro corpo raggiunga un adeguato livello di idratazione. Quando le temperature sono molto alte, la maggior parte delle persone tende a bere acqua fredda senza sapere del grave errore che si sta commettendo.
La verità è che ciò che influenza il nostro stato di salute non è solo la quantità consumata, ma anche la qualità di quell’acqua. A lanciare l’allarme è stato il profilo TikTok Prevenzione a Tavole, il quale ha sottolineato i pericoli di bere l’acqua fredda di frigorifero quando fuori è caldo, dando dei consigli a tutti gli utenti su come gestirsi durante le giornate, anche quelle più aride.
È stato spiegato che è un errore comune e grave quello di bere l’acqua fredda di frigorifero, soprattutto durante e dopo i pasti. Questo perché è importante che nello stomaco venga mantenuta una temperatura costante, quindi in linea con la temperatura corporea. È necessario in quanto vengono favoriti i processi digestivi e il transito del cibo attraverso l’intestino.
Se si beve acqua molto fredda, si verifica un abbassamento di temperatura nello stomaco. Questo processo rallenta e, in alcuni casi, potrebbe bloccare la digestione e il transito del cibo. Ciò causa gonfiore e pesantezza addominale, nei casi più gravi si potrebbero riscontrare anche reflusso acido e crampi.
Inoltre, alcuni cibi, quando entrano in contatto con l’acqua fredda, modificano le loro caratteristiche e tendono a gonfiarsi. Rendendo, in questo modo, ancora più lenta e difficile la digestione per una persona. Quindi, il consiglio è sempre quello di bere acqua a temperatura ambiente, soprattutto durante e dopo i posti.
A quanto detto, c’è da aggiungere anche il fatto che uno studio ha rivelato che l’acqua di frigorifero fa venire il cancro alla prostata. La ricerca shock è stata condotta da team di scienziati del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal). I ricercatori ne hanno dato notizia di recente su Environmental Health Perspectives.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…