Che malattie portano gli scarafaggi? L’elenco comprende più di 40 patogeni

Gli scarafaggi sono creature che ci danno una sensazione di disgusto immediato, e probabilmente perché facciamo bene a tenerli lontani.

La presenza di insetti in casa, come formiche e scarafaggi, porta subito alla mente un’immagine di sporcizia e malattia. In realtà è proprio così: gli scarafaggi sono veicolo di una moltitudine di agenti patogeni pericolosi per l’uomo.

che malattie portano gli scarafaggi
Attenzione al contatto con gli scarafaggi – InformazioneOggi.it

Esistono molti studi scientifici che confermano il fatto che la presenza di scarafaggi aumenti il rischio di contrarre numerose malattie.

Se dunque questi insetti ci piacevano poco già di per sé, sapere che potremmo andare incontro a disagi di salute è un altro ottimo motivo per eliminarli immediatamente se li vediamo girare per casa.

Inoltre gli esperti ci ricordano che i patogeni possono essere trasmessi semplicemente col contatto; non è necessario che uno scarafaggio ci morda, in pratica, per incorrere in una qualche grave malattia. Ecco dunque cosa potrebbe capitarci, e nessuna di queste cose è piacevole.

Gli scarafaggi portano numerose malattie, alcune delle quali sono davvero tremende

Come accennato poco sopra, gli scarafaggi in teoria hanno un apparato boccale che potrebbero usare per morderci, ma solitamente se si sentono minacciati scappano.

gli scarafaggi portano la tenia
La Tenia è uno dei patogeni veicolati dagli scarafaggi – InformazioneOggi.it

Purtroppo, però, veicolano le malattie anche semplicemente attraverso le zampe, poiché con esse trasportano escrementi e rifiuti, dove poi proliferano i batteri. I tipi di batteri sono davvero numerosi e possono portare altrettante malattie.

  • Prima su tutte, la Salmonellosi, che come sappiamo causa gravi disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale e se colpisce soggetti fragili i rischi di morte aumentano.
  • Gli scarafaggi veicolano anche la Tubercolosi, una malattia che colpisce l’apparato respiratorio e che oggi fortunatamente è scomparsa anche grazie ai vaccini.
  • Il Tifo è un’altra di quelle malattie gravi che possono essere trasmesse da insetti come gli scarafaggi.
  • Tra le malattie più comuni causate dalla presenza di scarafaggi vi sono le numerose tipologie di infezioni intestinali. Tra le tante malattie parassitarie possiamo trovare anche il Verme Solitario, le Tenie e le malattie del Verme, che danno gravi disagi all’apparato gastrointestinale.
  • Addirittura alcuni scienziati hanno scoperto che questi insetti portano allergeni e contribuiscono alla loro diffusione nell’aria e nell’ambiente, che causano allergie e attacchi d’asma nei soggetti predisposti.
  • Infine, anche l’Epatite può essere veicolata dagli scarafaggi, e come sappiamo la malattia infiammatoria epatica può scaturire problemi di salute anche molto gravi.

Per ovviare a tutti questi rischi è necessario impedire che gli scarafaggi proliferino nelle nostre case. Se ne vediamo uno camminare per la cucina o in cantina/garage, meglio agire subito, poiché questi insetti si riproducono molto velocemente.

La migliore arma per tenere alla larga gli scarafaggi è quella di tenere tutte le stanze della casa sempre pulite e di non lasciare in giro avanzi di cibo o sporcizia. Se la pulizia rigorosa non bastasse, è opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazioni.

Impostazioni privacy