Successo clamoroso ma forse non inaspettato per BTP Valore il titolo destinato ai piccoli risparmiatori (retail). Il MEF esulta!
Il 9 giugno si è concluso il collocamento della prima emissione del BTP Valore iniziato il 5 giugno 2023.
È il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) a rendere noto la chiusura del collocamento del nuovo titolo di Stato pubblicando, il 9 giugno, sul proprio sito internet il comunicato stampa numero 94. Ecco i risultati della prima emissione.
In totale sono stati raccolti oltre 18 miliardi di euro (precisamente 18.191,090 milioni di euro). Secondo il ministero dell’Economia e delle Finanze è stato il risultato più alto sia in termini di valore sottoscritto sia in base al numero dei contratti sottoscritti in un unico collocamento: 654.675. L’ultimo giorno, invece, sono stati raccolti 1,12 miliardi per 44.548 contratti.
Ma che cosa è il BTP Valore? Si tratta di un nuovo titolo di Stato emesso dal MEF e destinato solo ai piccoli risparmiatori, i cosiddetti retail. Questi che potranno ricevere un ulteriore un premio fedeltà dello 0,50%; però, per ottenerlo devono conservare il titolo fino alla scadenza.
La data di godimento sarà il 13 giugno 2023, mentre quella di scadenza è il 13 giugno 2027. Il titolo di Stato prevede cedole nominali semestrali e una scadenza di quattro anni.
Inoltre, il ministero ha confermato i tassi di rendimento resi noti il 1° giugno:
La sottoscrizione del BTP Valore era iniziata lunedì 5 giugno e il collocamento è avvenuto sul MOT, il Mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana. Le due banche intermediare (dealer) Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. con il supporto di Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A., considerate banche co-dealer.
Il successo del BTP è una grande soddisfazione per Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo perché «testimonia la crescente propensione delle famiglie italiane a scommettere sulla solidità dello Stato».
Aste BOT e BTP, il calendario di giugno 2023: ecco le date da cerchiare in rosso
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…