Scarpe+puzzolenti+addio+per+sempre+grazie+al+metodo+di+Benedetta+Rossi
informazioneoggi
/2023/06/09/scarpe-puzzolenti-addio-per-sempre-grazie-al-metodo-di-benedetta-rossi/amp/
Lifestyle

Scarpe puzzolenti addio per sempre grazie al metodo di Benedetta Rossi

Published by

Possiamo eliminare la puzza dei piedi o di alcuni tipi di scarpe adottando alcuni trucchi furbi. A divulgarli anche la nota food blogger Benedetta Rossi.

I Social sono fonte di interessanti curiosità e non a caso su Facebook o Instagram ritroviamo i personaggi dello spettacolo, che pubblicano le loro esperienze.

Le scarpe puzzolenti sono un fenomeno molto comune – InformazioneOggi

In alcuni casi, come i blog di Benedetta Rossi, abbiamo dei tutorial utilissimi i cucina, ma anche per trovare soluzione ai più comuni problemi casalinghi.

Proprio recentemente abbiamo riportato alcuni consigli per eliminare facilmente le zanzare e altri fastidiosi insetti, che tutte le estati compaiono inesorabilmente.

Oggi invece parliamo di alcuni trucchi per ovviare ai cattivi odori che, indipendentemente dall’igiene personale, possono comparire su piedi e scarpe.

Da cosa deriva la puzza dei piedi?

L’essere umano è l’unico animale che si preoccupa a livello sociale della sua igiene personale. Lavarsi, oltre ad una buona pratica igienica, è soprattutto un modo per sentirsi a posto in mezzo agli altri.

Le scarpe puzzolenti sono un fenomeno molto comune – InformazioneOggi

Addirittura secondo un interessante report che è stato postato sui Social, gli italiani sono le persone che si lavano più spesso tra tutte quelle dei Paesi Europei. Siamo nella media di una doccia e più al giorno.

Immaginiamoci dunque di trovarci di fronte a episodi troppo frequenti di sudorazione, che naturalmente possono capitare di più in estate. Anche se si tratta di un fenomeno fisiologico, può essere esaltato da altre concause. Ad esempio la scelta di materiali non traspiranti per i calzini, e anche di quelli che compongono le scarpe.

L’iper-sudorazione, poi, o bromidrosi, è un fenomeno molto più frequente di quanto si immagini; è causato da fattori di predisposizione ma talvolta anche dall’assunzione di determinati cibi (aglio, cipolla o bevande alcoliche) e persino da alcuni farmaci o da infezioni fungine.

Se ci troviamo in una situazione in cui le scarpe diventano degli “orrori” da lasciare fuori casa, possiamo innanzitutto cercare di capire le cause dell’eccessiva puzza. E poi seguire alcune indicazioni, come i rimedi della nonna, o i consigli di esperti in problemi casalinghi, come appunto Benedetta Rossi.

Umidità, calore e sudore sono un mix “micidiale” per piedi e scarpe. Per ovviare possiamo adottare diversi metodi naturali e facili

  • Bicarbonato o Amido di Mais: si tratta di deodoranti naturali che hanno anche la capacità di assorbire odori e batteri. È sufficiente cospargerli direttamente nelle scarpe e lasciarli agire per almeno 24 ore. Si possono aggiungere anche poche gocce di olio essenziale della fragranza preferita. Poi si provvede a togliere la polvere prima di calzare le scarpe.
  • Aceto: noto come disinfettante naturale, possiamo mescolarlo con un po’ d’acqua e nebulizzarlo all’interno delle scarpe, che fremo poi asciugare.
  • Saponetta: il sapone è il mezzo più sicuro per pulire qualcosa, ma se inseriamo una saponetta nelle scarpe per una notte otterremo l’assorbimento del cattivo odore. Se le scarpe sono fatte di materiale adatto possiamo direttamente lavarle, a mano o in lavatrice.
  • Scorze degli agrumi: agiscono come antibatterici e rinfrescanti. Possiamo mettere delle bucce di limone, arancia o pompelmo nelle scarpe e lasciarle agire per un giorno. Trascorse 24 ore le scarpe saranno disinfettate e profumate.
  • Tè nero: contiene tannini che hanno proprietà astringenti e antibatteriche. Sarà sufficiente bollire due bustine di tè nero in una tazza d’acqua per 15 minuti, poi lasciarle raffreddare e metterle nelle scarpe per un’ora. Dopo questo tempo bisogna rimuovere le bustine e far asciugare le scarpe.
  • Sale: assorbe notoriamente l’umidità e previene la formazione di muffe. Si può spargere del sale grosso nelle scarpe e lasciarlo agire per qualche ora, per poi rimuoverlo.
  • Infine, abbiamo a disposizione il classico Borotalco: ha un effetto assorbente e profumato e basterà usarlo prima e/o dopo aver calzato le scarpe, per prevenire ed eliminare i cattivi odori.
Published by

Recent Posts

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 ore ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

1 giorno ago

Modello 730 più semplice: segui questi step e non commetti errori

Importante novità quella della compilazione semplificata del 730 per procedere in autonomia: i dettagli e…

2 giorni ago

Pensioni di maggio: cedolino ‘povero’ | Stop agli aumenti, cosa succede

Siamo ormai vicini al pagamento delle pensioni di maggio, ma per alcuni l'assegno riserverà "amare…

2 giorni ago

Rimborso 730 in busta paga o sul conto corrente: l’Agenzia delle Entrate si apre verso tutti

Nell'anno corrente sarà concesso scegliere l'AdE per il rimborso IRPEF pur avendo un sostituto d'imposta.…

2 giorni ago

Aumenta l’assegno di invalidità ogni mese ma attenzione ai nuovi limiti di reddito

Chi può ottenere l'integrazione al trattamento minimo sull'assegno di invalidità e quali sono i limiti…

2 giorni ago